Rue de la Chaussée-d'Antin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rue de la Chaussée-d'Antin
Veduta della rue de la Chaussée-d'Antin dall'alto del campanile della Chiesa della Sainte-Trinité. In primo piano, la rue de Châteaudun sulla sinistra e la rue Saint-Lazare sulla destra
Nomi precedentiRue Mirabeau, Rue du Mont-Blanc
Localizzazione
StatoBandiera della Francia Francia
CittàParigi
CircoscrizioneIX arrondissement
QuartiereQuartier de la Chaussée-d'Antin
Informazioni generali
TipoStrada
Lunghezza578 m
IntitolazioneLouis Antoine de Pardaillan de Gondrin, marchese d'Antin
Costruzione1712
Collegamenti
InizioBoulevard des Capucines, 4 e Boulevard des Italiens, 38
FineRue Saint-Lazare, 73 e Rue de Châteaudun, 59
Mappa
Mappa di localizzazione: Parigi
Rue de la Chaussée-d'Antin
Rue de la Chaussée-d'Antin
Coordinate: 48°52′26″N 2°19′58″E / 48.873889°N 2.332778°E48.873889; 2.332778

La rue de la Chaussée-d'Antin, nel IX arrondissement di Parigi, è la strada che dà il nome al quartiere nel quale si trova. Essa segue una direzione nord-nordovest dal Boulevard des Italiens all'Église de la Sainte-Trinité. La strada ospita una sezione dei grandi magazzini delle Galeries Lafayette Haussmann.

In passato il sito della strada era occupato da una zona paludosa posto a nord della porta Gaillon, uno degli accessi alla città costruiti da Luigi XIII. Nel XVII secolo era ancora una strada poco battuta e in pessime condizioni, chiamata chemin des Porcherons, che collegava la città al villaggio di Les Porcherons. Dove attualmente si trova l'Église de la Sainte-Trinité vi era un'osteria molto nota, chiamata La Grande Pinte. A seguito di un'ordinanza del 4 dicembre del 1720 la strada fu ampliata e sistemata, venendo estesa dalla fine di rue Louis-le-Grand a rue Saint-Lazare. Il suo nome attuale le venne attribuito da Louis Antoine de Pardaillan de Gondrin, duca di Antin (1665-1736), figlio del marchese di Montespan e sovrintendente dei Bâtiments du Roi, la cui abitazione era posta all'ingresso della nuova strada.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Parigi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di parigi