Rudolph Wurlitzer Company

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rudolph Wurlitzer Company
Stato Germania Germania
Altri stati USA
Fondazione 1960 a Hüllhorst
Sede principale Wurlitzerstraße 6, D-32609 Hüllhorst
Gruppo Gibson Corporation
Settore Musicale
Prodotti
  • strumenti musicali
  • JukeBox
Sito web www.deutsche-wurlitzer.com
Tipico jukebox

La Rudolph Wurlitzer Company, solitamente chiamata semplicemente Wurlitzer, è una società tedesco-americana, storica per la sua produzione di strumenti musicali e distributori automatici.

Inizialmente produceva strumenti a corda, strumenti a fiato (legni e ottoni), theatre organs e band organs, o orchestrions (organi che potevano riprodurre e imitare tutti i suoni di un'orchestra) e jukebox. Le sue chitarre dal 1967 vennero prodotte in Italia dalla Welson.

Uno strumento per cui il marchio Wurlitzer è divenuto famoso in ambito musicale è il piano elettrico, denominato Electronic Piano dalla casa madre e prodotto dal 1950 al 1982. Concettualmente simile al Fender Rhodes, ma a differenza del suo più blasonato simile, ha dei veri e propri martelletti strutturati come quelli del pianoforte, che percuotono lamelle metalliche (ance) la cui vibrazione è rilevata da un pick-up elettrostatico. Il fatto che vi siano i martelletti rende il tocco sulla tastiera quasi uguale a quella di un piano vero. Nei concerti di John Lennon era sempre presente.

Col tempo la Wurlitzer passò alla sola produzione di organi e jukebox.

Dagli anni quaranta la Wurlitzer divenne l'azienda di riferimento per il mercato jukebox.

A metà degli anni sessanta ha iniziato la produzione di distributori automatici per alimenti diventando il leader indiscusso a livello mondiale per qualità e tecnologia.

Dal 1986 ha di nuovo iniziato a produrre come "Wurlitzer Classic Series", repliche dei famosissimi jukebox, con all'interno sistemi di riproduzione all'avanguardia per CD, mp3 e ultimamente interfacciabili al I-Pod.

Prima di proprietà del Nelson Australian Group, nel 2006 è stata acquisita dalla Gibson Corporation mantenendo tutte le sue linee di produzione. La Wurlitzer a tutt'oggi ha sedi di rappresentanze commerciali in tutto il mondo: in Italia è a Roma, in località Settebagni.

La Deutsche Wurlitzer Gmbh negli anni 2000, oltre alla produzione dei Jukebox e dei distributori snack e sigarette, ha affiancato nuove linee di produzione quali distributori automatici per giornali, surgelati, parafarmaci, DVD, multimediali e molti altri prodotti, mantenendo inalterati i processi produttivi e l'altissima qualità.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]