Monastero di Santa Maria in Valle Rotana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monastero di Santa Maria in Valle Rotana
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneAbruzzo
LocalitàSchiavi di Abruzzo
Religionecattolica
Arcidiocesi Chieti-Vasto
Inizio costruzioneXI secolo
CompletamentoXI secolo

Il monastero di Santa Maria in Valle Rotana è un monastero in rovina in località Badia nel comune italiano di Schiavi di Abruzzo in provincia di Chieti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La costruzione risale all'XI secolo dovuta a Giovanni seniore dei conti di Pietrabbondante. In seguito fu accorpata all'abbazia di Santa Maria della Noce, oggi scomparsa, sita presso Belmonte del Sannio. Successivamente è menzionata in diplomi imperiali degli anni 1028 e 1037 e nelle bolle pontificie 1057, 1058 e 1059.

Nel 1257, come attesta un'iscrizione, fu ricostruito da Oderisio di Sangro. L'ultima menzione della chiesa è riscontrata in una pergamena datata 17 aprile 1539 quando viene riconosciuto l'esercizio dello ius patronatus per i feudatari Caracciolo di San Buono.

Oggi l'area è occupata dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie in Badia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I pochi resti di mura rimasti dell'ex monastero sono in pessimo stato di conservazione. Rimangono dei frammenti lapidei conservati nella chiesa di Santa Maria in Badia. Questa chiesa ricalca le fattezze dell'antica chiesa del monastero, a pianta rettangolare con tetto a capanna spiovente, piccolo campanile a vela e portale di ingresso arco a tutto sesto.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]