Rudder ratio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Rudder ratio è un termine riferito ad un valore tenuto sotto controllo, nei moderni aeromobili, dai sistemi computerizzati di bordo e la cui variazione è segnalata (se tale da essere fattore di rischio) da un allarme.

La "ratio" mette in correlazione tra loro la velocità dell'aeromobile e l'angolo di deflessione del timone direzionale (posto in coda) ed il suo calcolo è il risultato di tale correlazione.

Quando un aereo accelera la deflessione del timone deve essere proporzionalmente ridotta, tramite l'uso della pedaliera. Questo processo di riduzione è reso necessario dal fatto che, se il timone è in deflessione troppo accentuata rispetto alla velocità dell'apparecchio, ciò può causare delle improvvise e potenti imbardate oppure l'oscillazione laterale (rollio) dell'apparecchio.

In aggiunta a questo, in casi di totale deflessione del timone ad alta velocità, sussiste il concreto pericolo di perdita di controllo e di danni al timone ed alla coda, che possono causare lo schianto al suolo dell'aeromobile.

  Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aviazione