Rotaract Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Rotaract Club International)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rotaract Club
Emblema
Abbreviazione"Rotary" in "Action" - Associazione Giovanile Internazionale di Service Club
Fondazione
  • 13 marzo 1968 (USA - Rotaract Club North Charlotte)
  • 18 marzo 1968 (It - Rotaract Club Firenze)
FondatoreRotary International
PresidenteBandiera dell'India Shekhar Mehta
Volontari291,006[1]
MottoFellowship Through Service
Sito web

Il Rotaract è un'associazione promossa dal Rotary International e dedicata a uomini e donne di età compresa fra i 18 e i 30 anni.[2][3].

Ogni Rotaract Club si appoggia alla comunità o ad un'università ed è patrocinato da uno o più Rotary Club locali.

Il nome di Rotaract, combinazione tra le parole "Rotary" ed "Action", fu scelto in seguito ad un sondaggio tra gli studenti dell'Università di Houston, nel Texas.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Logo fino al 2015.

Il primo Club Rotaract nacque a North Charlotte, nella Carolina del Nord, il 13 marzo 1968. Altri gruppi giovanili, sponsorizzati da Rotary Club "padrini", già erano attivi dal 1920.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Il Rotaract è strutturato, come il Rotary, in Club, che vengono raggruppati in Distretti. Ciascun Rotaractiano è socio di un singolo Rotaract Club, salvo alcune eccezioni.

In totale, sono attivi oltre 8700 Rotaract Club che contano circa 200.000 soci in 170 paesi del mondo. In Italia sono presenti circa 446 Club, con circa 7200 soci, organizzati in 13 Distretti.

L'amministrazione di ciascun Rotaract Club è autogestita; per tutte le funzioni importanti vale il principio dell'annualità; il presidente viene eletto per un anno rotariano, dal 1º luglio al 30 giugno dell'anno successivo; il presidente, poi, nomina il direttivo del Club (tesoriere, prefetto, segretario e vice-presidente, oltre ai consiglieri) scegliendo le persone secondo criteri stabiliti da ciascun club, normalmente sulla base di capacità e spirito di servizio.

Analogamente, tutti i Rotaract Club di un Distretto, riuniti in assemblea, eleggono ogni anno un Rappresentante Distrettuale (R.D.) allo scopo di facilitare la comunicazione tra i Club stessi e il Rotary International nei rispettivi Distretti. Tra le responsabilità del R.D. rientrano la supervisione di uno o più progetti condivisi a livello distrettuale (o multi-distrettuale), la pianificazione di iniziative volte alla crescita dell'organico e l'organizzazione delle Assemblee distrettuali. I Rappresentanti Distrettuali Rotaract dei 13 Distretti che comprendono i territori d'Italia, Malta e San Marino si riuniscono cinque volte l'anno con lo scopo di pianificare attività comuni di servizio e gli eventi inter-distrettuali dell'anno successivo.

Azioni[modifica | modifica wikitesto]

I Rotaract FIX Club organizzano attività di raccolta fondi con lo scopo di soddisfare le esigenze della comunità locale e provinciale, attività volte a favorire la comprensione internazionale, riunioni formali, relazioni su temi di pubblico interesse, visite ad aziende, attività culturali, campagne di sensibilizzazione nelle scuole. Tutte le attività Rotaract iniziano a livello locale; ciascun socio impegnato nell'organizzazione di queste attività ha la possibilità di servire la comunità locale.

Come nel caso del Rotary, è possibile ricondurre l'attività del Rotaract a cinque vie d'azione:

  • Azione interna, alla quale afferiscono tutte le attività di rafforzamento del Club e di sviluppo dell'effettivo.
  • Azione professionale, che include tutte le attività che valorizzano le competenze (e la crescita) professionale dei soci che fanno parte del Rotaract.
  • Azione pubblico interesse, attraverso la quale i Rotaractiani si mettono al servizio della comunità per migliorare il mondo che li circonda.
  • Azione internazionale, che ingloba le azioni intraprese per allargare la portata delle attività umanitarie e per promuovere la comprensione e la pace tra i popoli.
  • Azione giovanile, che riconosce l'importanza di dare voce e potere ai giovani e giovani professionisti, valorizzandone il potenziale.

Distretti italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rotaractors worldwide, su rotary.org, Rotary international. URL consultato il 7 febbraio 2017.
  2. ^ Rotary International 41.040. Rotaract, Rotary Code of Policies Giugno 2017 - Decisioni del consiglio centrale a Gennaio 2017, su my.rotary.org.
  3. ^ Rotary International, Recenti aggiornamenti alla normativa sul Rotaract, su my.rotary.org.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]