Roquetes (metropolitana di Barcellona)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Barcelona Metro Logo.svg Roquetes
Metro Barcelona Roquetes Station.JPG
Stazione della metropolitana di Barcellona
Gestore TMB
Inaugurazione 2008
Stato In uso
Linea L3.gif
Localizzazione Carrer Vidal i Guasch
Tipologia Sotterranea
Mappa di localizzazione: Barcellona
Roquetes
Metropolitane del mondo

Coordinate: 41°26′48″N 2°10′32″E / 41.446667°N 2.175556°E41.446667; 2.175556

Roquetes è una stazione della linea 3 della metropolitana di Barcellona.

La stazione è situata sotto il quartiere di Roquetes, nel distretto di Nou Barris di Barcellona ed è stata inaugurata il 4 ottobre 2008 assieme al prolungamento da Canyelles a Trinitat Nova.

La stazione dispone di due vestiboli, uno all'incrocio tra calle Jaume Pinent e calle de las Torres e un altro sotto il nuovo parco di Roquetes, nelle vicinanze di calle Vidal y Guasch. Il primo vestibolo è di 255 m² e ha accessi distribuiti lungo la via: una scalinata, un ascensore e una lunga scala meccanica (con due rampe). Questo vestibolo dispone di due gruppi di tornelli e macchinette automatiche per la vendita dei biglietti. Il secondo vestibolo, dispone in ugual maniera di macchinette automatiche e di tornelli.

I treni circolano ad un livello posto a 50 metri di profondità, (è la stazione in servizio posta a maggiore profondità), la stazione è composta da una banchina centrale larga 8m e lunga 100; ad ogni estremo della banchina è posto un gruppo di scale mobili, una scalinata e un ascensore; che conducono al passaggio che sbocca nel pozzo dove è situato l'ascensore di grande capacità che sale ai vestiboli; ognuno di questi ascensori ha una capacità di 23 persone, si muovono ad una velocità d 2 m/s e sono coordinati con l'arrivo dei treni.

Accessi[modifica | modifica sorgente]

  • Carrer Vidal i Guasch
  • Carrer Les Torres

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]