Ronald Howard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Ronald Howard (disambigua).
Ronald Howard

Ronald Howard (South Norwood, 7 aprile 1918Bridport, 19 dicembre 1996) è stato un attore e scrittore britannico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ronald Howard nacque a South Norwood, Londra; sua madre era Ruth Evelyn Martin e suo padre l'attore Leslie Howard. Dopo gli studi al Jesus College di Cambridge, Ronald Howard lavorò dapprima come giornalista e quindi come attore.

Ebbe un primo piccolo ruolo ne La Primula Smith (1941), film diretto da suo padre, ma la sua parte fu completamente tagliata in fase di montaggio. Nei primi anni Quaranta lavorò nei teatri di provincia, quindi a Londra e finalmente nel cinema. Il suo debutto ufficiale fu in While the Sun Shines nel 1947. Ronald Howard ebbe ruoli diversi in vari film di successo, come La donna di picche (1949) e Addio Mr. Harris (1951). Nel 1950 interpretò inoltre la parte di Will Scarlet nel classico televisivo della BBC The Adventures of Robin Hood.

Il ruolo che gli diede maggiore notorietà fu quello di Sherlock Holmes nella omonima serie televisiva americana del 1954, basata sui racconti di Arthur Conan Doyle. La serie di 39 episodi vide come protagonisti Ronald Howard nel ruolo di Holmes e Howard Marion-Crawford in quello del dottor Watson.

Ronald Howard continuò ad interpretare film negli anni Cinquanta e Sessanta, principalmente produzioni minori inglesi, oltre a partecipare a varie trasmissioni televisive in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Lasciò la recitazione a metà degli anni Settanta.

Nel 1982, Ronald Howard pubblicò un libro biografico, In Search of My Father, sulla carriera e sulla morte misteriosa di suo padre, scomparso il 1º giugno 1943 quando l'aereo sul quale viaggiava fu abbattuto dall'aviazione tedesca sul golfo di Biscaglia.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 51892161 LCCN: no2008147762