Ron Wyden

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ron Wyden
Ron Wyden official photo.jpg

Senatore, Oregon
Durata mandato 6 febbraio 1996 - In carica
Predecessore Bob Packwood

Membro della Camera dei Rappresentanti - Oregon, distretto n.3
Durata mandato 3 gennaio 1981 - 5 febbraio 1996
Predecessore Robert B. Duncan
Successore Earl Blumenauer

Dati generali
Partito politico Democratico
Tendenza politica progressista

Ronald Lee "Ron" Wyden (Wichita, 3 maggio 1949) è un politico statunitense, attuale senatore per lo stato dell'Oregon e in precedenza membro della Camera dei Rappresentanti per lo stesso stato dal 1981 al 1996.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel Kansas, Ron Wyden era figlio di Peter ed Edith Wyden, due ebrei tedeschi fuggiti dalla Germania nazista (il cognome originale della famiglia era Weidenreich). Ron crebbe a Palo Alto e successivamente si trasferì nell'Oregon per studiare legge.

Dopo aver lavorato per qualche tempo come consulente legale, Wyden entrò in politica a fianco del Partito Democratico e nel 1980 si candidò alla Camera dei Rappresentanti, riuscendo a sconfiggere nelle primarie il deputato in carica Robert B. Duncan e venendo poi eletto.

Wyden fu riconfermato deputato altre sette volte, fino a quando nel 1996 prese parte alle elezioni speciali per il Senato, che erano state indette straordinariamente per via delle dimissioni del senatore repubblicano in carica Bob Packwood. Nella competizione Wyden riuscì a farsi eleggere, sconfiggendo per un solo punto percentuale l'avversario repubblicano Gordon Smith, che solo pochi mesi dopo venne eletto senatore per l'altro seggio dello stato. Wyden comunque venne riconfermato senatore per un mandato completo nel 1998 e poi di nuovo nel 2004 e nel 2010.

Ron Wyden è giudicato un democratico molto progressista, specialmente per quanto riguarda i temi dell'aborto, dei diritti LGBT e del suicidio assistito.

Wyden è stato sposato due volte: dalla prima moglie Laurie ha avuto i figli Adam e Lilly, dalla seconda moglie Nancy ha avuto due gemelli e una bambina.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 101477044 LCCN: no2009157614