Romantica/Dimmelo con un fiore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Romantica)
Romantica

Artista Renato Rascel, Tony Dallara
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1960
Genere Musica leggera

Romantica è un brano musicale composto da Renato Rascel (musica) e Dino Verde (testo), vincitore del Festival di Sanremo 1960.

Le interpretazioni dei due cantanti sono diverse: quella di Rascel è melodica e molto "sussurrata", in pieno contrasto con quella di Tony Dallara, che era elencato tra i "cantanti urlatori", ma sarà proprio grazie a quest'ultimo che la canzone otterrà la vittoria, anche se non esente da critiche: Rascel viene infatti accusato di plagio, dando inizio ad una causa che si concluderà a favore del cantante.

La canzone partecipa anche all'Eurovision Song Contest 1960, e viene eseguita da Rascel dopo undici canzoni, seguita da Bonne nuit ma chérie del tedesco Wyn Hoop e preceduta da Tom Pillibi della francese Jacqueline Boyer. Alla votazione riceve 5 punti, posizionandosi 8º su 13.[1]

In seguito vengono realizzate molte versioni in altre lingue della canzone, tre delle quali nel solo 1960. Una di queste, quella di Dalida[2], raggiunse le vette della classifica francese per una settimana, e la versione britannica di Jane Morgan. La versione estone del Quartetto Maschile della Radio estone viene intitolata Romantika. Per due stagioni del talk show estone Rahva Oma Kaitse, questa versione viene inserita ai titolo di coda. Tra le varie versioni ne viene addirittura realizzata una in giapponese.

Classifica annuale [3][modifica | modifica sorgente]

Classifica (1960) Posizione Artista
Italia 15 Tony Dallara

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.eurovision.tv/page/history/by-year/contest?event=277
  2. ^ http://www.discogs.com/Dalida-Milord-Romantica/release/1645526
  3. ^ http://www.hitparadeitalia.it/hp_yends/hpe1960.htm
Predecessore Canzone vincitrice del Festival di Sanremo Successore
Piove (Ciao ciao bambina) 1959 Al di là
Festival di Sanremo Portale Festival di Sanremo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Festival di Sanremo