Rolls-Royce Phantom IV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rolls-Royce Phantom IV
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Regno Unito Rolls-Royce Limited
Tipo principaleberlina
Produzionedal 1950 al 1956
Sostituisce laRolls-Royce Silver Wraith
Sostituita daRolls-Royce Phantom V
Esemplari prodotti18[senza fonte]
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza5770 mm
Larghezza1950 mm
Passo3683 mm
Altro
Altre antenateRolls-Royce Phantom III

La Phantom IV è un'autovettura costruita dalla Rolls-Royce dal 1950 al 1956. L'autovettura fu destinata ai capi di Stato ed ai membri di alcune famiglie reali. Furono infatti prodotti solamente 18 esemplari. Fu l'unico modello Rolls-Royce a montare un motore a otto cilindri in linea. La cilindrata era di 5677 cm³[1]

La Rolls-Royce Phantom IV della Regina Elisabetta

Il primo esemplare prodotto fu acquistato dalla Principessa Elisabetta di York, futura Regina Elisabetta II del Regno Unito. Prima dell'acquisto della Phantom IV la famiglia reale britannica preferiva le Daimler. La predilezione nei riguardi della Rolls-Royce continuò fino al 2002 con l'acquisto di una Bentley, la State Limousine. Nel 1952, con l'ascesa a trono di Elisabetta, il modello diventò auto di rappresentanza della monarchia britannica. Nel 1954 la Regina acquistò un'altra vettura Rolls-Royce di tipo landaulet, successivamente ritirata.

Delle vetture prodotte, sono due gli esemplari ancora utilizzati oggi nelle cerimonie ufficiali. Sono quella appartenente alla Regina Elisabetta II di Gran Bretagna e quella acquistata da Francisco Franco, dittatore spagnolo, e successivamente mantenuta da Juan Carlos I di Spagna.

Qui sotto sono elencati tutti i modelli ordinati per numero di telaio, anno di consegna, primo proprietario, tipologia di veicolo e carrozziere:

Apparizioni nei film[modifica | modifica wikitesto]

Il modello comparì nel film Arabesque (1966)[2]. L'esemplare apparteneva al duca di Gloucester (numero di telaio, 4AF10)

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili