Roll Deep

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Roll Deep
I Roll Deep durante l'esibizione al Festival Love Music Hate Racism a Barnley
I Roll Deep durante l'esibizione al Festival Love Music Hate Racism a Barnley
Paese d'origine Inghilterra Inghilterra
Genere Dance pop
Grime
UK garage
Periodo di attività 2002 – in attività
Etichetta Roll Deep Recordings/ Boy Better Know/ Relentless Records
Album pubblicati 4
Studio 3
Live 0
Colonne sonore 2
Raccolte 1
Sito web

Roll Deep è un gruppo musicale fondato nel 2002, da un gruppo della MCs incluso Wiley. Hanno vinto uno Urban Music Award[1], un premio collettivo di musica grime assegnato a Londra. I Roll Deep sono associati da vicino anche con i Boy Better Know, condividendo i membri. Il loro album d'esordio, In at the Deep End, venne rilasciato nel giugno 2005. Dall'album sono stati rilasciati quattro brani: "Heat Up", "The Avenue", "When I'm 'Ere" e "Shake A Leg". La Roll Deep Recordings è il loro marchio di registrazione, che usano per distribuire i loro mixtape.

Il loro secondo album Rules and Regulations è stato rilasciato nel 2007, seguito dalla recente pubblicazione di Return Of The Big Money Sound nel 2008. Il membro attuale Wiley e i membri formati Dizzee Rascal e Tinchy Stryder hanno continuato ad essere solisti di successo nel Regno Unito e anche negli Stati Uniti, con canzoni che sono andate in cima alle classifiche. Il gruppo ha avuto il primo brano numero 1 nel Regno Unito con la canzone "Good Times" nel maggio 2010, e il secondo single numero 1 sempre nel Regno Unito, con "Green Light". Il brano successivo è Take Control, in collaborazione con la cantante R&B Alesha Dixon. È stato anche confermato che la band sta lavorando con il gruppo femminile The Saturdays per il prossimo album.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

I Roll Deep sono stati sostenitori consistenti della Love Music Hate Racism e hanno suonato in molti dei più grandi eventi di profilo della organizzazione incluso il memorial per l'adolescente ucciso Anthony Walker e rilasciati una canzone e un video di "Racist People", dall'album Rules and Regulations LP.

Nell'ottobre 2006, i Roll Deep hanno partecipato in un progetto del museo Tate Modern, dove vari gruppi e cantautori erano invitati a scegliere un lavoro che li ispira dalla collezione di arte moderna della galleria e poi scriverci un testo.[2] La missione secondaria dei Roll Deep, Searching, era ispirata dalla scultura di Anish Kapoor Ishi's Light e poteva essere ascoltata con gli auricolari o nel sito internet Tate Tracks.[3]

I Roll Deep sono apparsi su BBC 1Xtra in numerosi occasioni. Tra i membri apparsi nello show ci sono Wiley, Flow Dan, Breeze, Riko, Scratchy e Manga.

Membri attuali[modifica | modifica wikitesto]

  • Wiley - Il leader della crew. Ha aiutato a formarla e ha partecipato in molte canzoni dei Roll Deep. Ha già archiviato le sue prime hit numero 1 con le canzoni "Good Times" e "Green Light".
  • Breeze - Fratello maggiore del membro seguente Brazen. È conosciuto per testi spiritosi e stile distinto. È soprattutto uno dei fondatori dei Roll Deep e ha cantato nei successi numero 1 nel Regno Unito "Good Times" e "Green Light".
  • Brazen - Fratello minore di Breeze. È celebre per la sua voce aggressiva al microfono. Anche lui ha cantato nei noti successi "Good Times" e "Green Light".
  • Flow Dan - Un fondatore dei Roll Deep. Ha partecipato in molte delle loro canzoni incluso i singoli "Celebrate", "Heat Up" e "Club 7" solo per citarne alcuni. Ha una voce profonda e parla in patois - sebbene l'accento non sia potente come quello di Riko.
  • Scratchy - Membro fondante originale dei Roll Deep. Ha partecipato in molte canzoni come "When I'm 'Ere", "Badman" e "Club 7" giusto per ricordarne alcuni. Ha anche partecipato nelle hit numero 1 "Good Times" e "Green Light". Ha un flow distinto.
  • J2K - È diventato un membro dal 2008, e ha partecipato in molte canzoni dei Roll Deep (come "Green Light").
  • Danny Weed - Produttore e per lungo tempo membro dei Roll Deep. Ha prodotto la parte strumentale di "Creeper", "Heat Up", "Activity" e "East London is Back"
  • Manga - Convinto ad unirsi al gruppo da Wiley. Ha un flow veloce e nervoso.Ha cantato nel singoli "When I'm 'Ere" e "Do Me Wrong".
  • Target - Produttore e per molto tempo membro dei Roll Deep. Ha fatto la parte instrumental per la canzone "Chosen One" di Riko tra molte altre.

Membri passati[modifica | modifica wikitesto]

  • JME - Fratello del membro dei Roll Deep Skepta. Era un membro dei Roll Deep ma si è dimesso.
  • Dizzee Rascal - Presto membro dei Roll Deep e il più conosciuto artista grime con molti successi nei primi 40 posti nel Regno Unito incluse hit numero 1.
  • Trim - Presto membro unitosi nel 2004, ha partecipato in "Heat Up" e "When I'm 'Ere". Ha un flow profondo e coraggioso. Ha lasciato i Roll Deep nel 2006 a causa del disaccordo con Flow Dan.
  • Tinchy Stryder - Ha esibito una canzone con i Roll Deep chiamata "U Were Always".

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dentro alle canzoni: i premi Iron Maiden, Les Mckeown e Mobo, 25 agosto.
  2. ^ (EN) Tate Modern dà colonne sonore d'arte, 1 settembre.
  3. ^ Tate | Tate Tracks