Rolando Fontan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rolando Fontan

Deputato della Repubblica Italiana
LegislaturaXII, XIII Legislatura
Gruppo
parlamentare
Lega Nord Padania
CircoscrizioneVI Trentino-Alto Adige

Dati generali
Partito politicoLega Nord
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
UniversitàUniversità di Bologna
ProfessioneSegretario comunale

Rolando Fontan (Transacqua, 29 settembre 1961) è un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in giurisprudenza a Bologna, ha lavorato come segretario comunale in differenti comuni del Trentino. Ha iniziato la sua carriera politica avvicinandosi al partito indipendentista neo-costituito "Lega Nord". Rolando Fontan è stato deputato dal 1994 al 2001, per due legislature. È stato membro della Commissione parlamentare per le riforme costituzionali (cosiddetta bicamerale). Dal 1999 al 2001 è segretario della Lega Nord Trentino subentrando a Alessandro Savoi.

Il 24 febbraio 2001 il periodico Questotrentino nelle pagella di parlamentare a lui dedicata scrisse, tra l'altro: "non è né un razzista né un naziskin; è peggio"[1]. Fontan, non rieletto, fece causa per diffamazione a Ettore Paris, direttore del periodico e autore dell'articolo, affermando tra l'altro che quello era in parte responsabile per la sua mancata elezione. Paris venne assolto[2] e Fontan, appellatosi in Cassazione, fu condannato a pagare le spese del procedimento.[3]

È stato incaricato del ruolo di commissario prefettizio del nuovo comune di Terre d'Adige, nato dalla fusione di Zambana e Nave San Rocco, a partire dal 1º gennaio 2019.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ettore Paris, Le pagelle ai parlamentari, su questotrentino.it, Questotrentino, 24 febbraio 2001. URL consultato il 24 dicembre 2007.
  2. ^ Renato Ballardini, Non abbiamo diffamato Rolando Fontan, su questotrentino.it, 13 luglio 2002.
  3. ^ Renato Ballardini, Questotrentino e l'on. Fontan, su questotrentino.it, Questotrentino, 25 marzo 2005. URL consultato il 24 dicembre 2007.
  4. ^ Daniele Erler, Il leghista Rolando Fontan alla guida di Terre d’Adige, su giornaletrentino.it, 27 dicembre 2018. URL consultato il 28 dicembre 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]