Rohrbach in Oberösterreich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rohrbach in Oberösterreich
città
Rohrbach in Oberösterreich – Stemma
Rohrbach in Oberösterreich – Veduta
Localizzazione
Stato Austria Austria
Land Flag of Upper Austria (state).svg Alta Austria
Distretto Rohrbach
Amministrazione
Sindaco Josef Hauer (ÖVP)
Territorio
Coordinate 48°34′N 14°00′E / 48.566667°N 14°E48.566667; 14 (Rohrbach in Oberösterreich)Coordinate: 48°34′N 14°00′E / 48.566667°N 14°E48.566667; 14 (Rohrbach in Oberösterreich)
Altitudine 605 m s.l.m.
Superficie 7 km²
Abitanti 2 483 (2011)
Densità 354,71 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 4150
Prefisso 0 72 89
Fuso orario UTC+1
Codice SA 4 13 30
Targa RO
Cartografia
Mappa di localizzazione: Austria
Rohrbach in Oberösterreich
Rohrbach in Oberösterreich – Mappa
Sito istituzionale

Rohrbach in Oberösterreich è un comune con status di città di 2.483 abitanti dell'Alta Austria (Austria). Con una superficie di 6,42 chilometri quadrati è il più piccolo comune del distretto. Nel 1986 Rohrbach è stato dichiarato l'unica città del distretto.


Geografia[modifica | modifica sorgente]

Posizione[modifica | modifica sorgente]

La città di Rohrbach è situata 45 chilometri a nord-ovest del capoluogo di provincia Linz, dieci chilometri a sud della frontiera ceca e 21 chilometri a est della frontiera tedesca. Il punto più alto è 685 metri e il punto più basso è 542 metri.


Geologia e le acque[modifica | modifica sorgente]

Pöschlteich

Rohrbach fa parte della Böhmischen Masse, vuol dire che il terreno consiste dello gneis e del granito. Il Poeschlteich è la più grande acqua ferma di Rohrbach ed è una delle più antiche peschiere della regione. Ci sono anche tanti ruscelli come per esempio il Lanzerstorferbach e il Froschbach.





Il clima[modifica | modifica sorgente]

La temperatura a Rohrbach varia tra -27,7 °C e +36,3 °C. Le precipitazioni annue ammontano a 760 mm. In media il livello della neve ammonta a 48 cm, e al massimo a 70 cm.


Popolazione[modifica | modifica sorgente]

Nel 1746 in Rohrbach c’erano 444 abitanti. Poi nel 1869 ci abitavano 1242 persone. Dal 1951 la popolazione è cresciuta continuamente. Il risultato del censimento nel 2001 ha indicato che ci abitavano 2353 abitanti. Il 31 dicembre 2008 Rohrbach ha contato il più alto numero di abitanti con 2505 persone, ma la città è la più piccola delle altre città di questa regione - Mühlviertel.

Al punto del censimento del 2001 la percentuale delle persone che avevano più di 60 anni è ammontato al 17,6%, mentre il 19,4% aveva meno di 15 anni. Il 52,9% della popolazione era femmina.


Religione[modifica | modifica sorgente]

Nel 2001 2141 persone (91,1%) facevano parte della chiesa cattolica, 78 (3,3%) erano islamici, 30 (1,3%) erano evangelici, 7 (0,3%) erano ortodossi e 71 (3,0%) erano senza confessione.


Cultura[modifica | modifica sorgente]

Chiesa parrocchiale


La chiesa parrocchiale della città è situata nel centro di Rohrbach. È stata costruita alla fine del Duecento. La chiesa è considerata uno dei monumenti più importanti del barocco a nord del fiume Donau. Si trova al cammino pellegrinaggio Krumau-Hauzenberg.



Colonna della Trinità



Sulla piazza centrale c’è anche la Colonna della Trinità tardobarocca che è stata eretta nel 1743.








Poeschl-Villa


La Poeschl-Villa è una palazzina del 1922/23. Dal 2002 la palazzina viene usata come centro per seminari e eventi culturali. Nell’edificio c’è anche un museo che si chiama Villa Sinnenreich. La palazzina si trova in un grande parco dove i cittadini passano il loro tempo libero ristabilendosi.




Centro di cultura ed eventi


Nel 2004 un nuovo centro di cultura ed eventi veniva inaugurato. Ospita al massimo 800 persone, e può essere usato per fiere, balli, matrimoni e riunioni.

Tra aprile e novembre un Bauernmarkt (fiera rusticana) ha luogo ogni settimana. Inoltre ogni due anni si svolge la Rohrbacher Messe (fiera economica).




Sport e tempo libero[modifica | modifica sorgente]

AquaRo


La piscina all’aperto AquaRo esiste da 2003 ed è la più grande del distretto. Nelle vicinanze della piscina ci sono anche campi da tennis, campi da beach volleyball e c’è anche un piccolo stadio di calcio. L’unica piscina coperta del distretto si trova a Haslach. Tra Rohrbach e Haslach ci sono sei chilometri di distanza.


Lo Stadio


La gente può anche usare i numerosi sentieri nei dintorni di Rohrbach.


Se si vuole andare a sciare in inverno si può andare alla zona sciistica dell’Hochficht. Per arrivare lì ci vuole circa mezz’ora. Se invece si vuole fare sci di fondo si deve andare a Schöneben che si trova circa a cinque chilometri da Ulrichsberg. Schöneben è un bellissimo luogo per fare questo sport.




Economia e infrastruttura[modifica | modifica sorgente]

Traffico[modifica | modifica sorgente]

Usando la macchina ci vogliono circa tre quarti d’ora per raggiungere Linz dove si trova il collegamento all’autostrada. Per chi vuole usare i mezzi pubblici può sia prendere l’autobus che la Mühlkreisbahn, che è un treno locale. Con la Mühlkreisbahn il tragitto a Linz dura circa un’ora e mezza.


Lo shopping[modifica | modifica sorgente]

Area commerciale

Nel centro storico della città c’è una piccola, ma bellissima via commerciale. Per di più c’è anche l’area commerciale dove si trovano tanti negozi diversi, come per esempio Vögele, C&A, Kik, Intersport Pötscher, Libro e Hofer.




Gastronomia[modifica | modifica sorgente]

Gelateria Delphin

Sulla piazza principale c’è la pizzeria più famosa di Rohrbach che si chiama Naschi. Chi preferisce mangiare fast food può andare dal McDonald’s che è stato inaugurato nel 2011 e che si trova nell’area commerciale. Per prendere un caffè o mangiare un gelato si può andare dalla gelateria Delphin.

Ci sono anche tante trattorie intorno alla piazza principale. Inoltre la città offre molte possibilità per uscire di sera come per esempio il bar Oberngruber, il Dixie-Bar e il Café-Pub Joy. Per di più la gente che vuole divertirsi può andare alla discoteca beHappy a Öpping oppure alla discoteca Empire a Sankt Martin.




Esercizi pubblici[modifica | modifica sorgente]

Ospedale

A Rohrbach si trovano il tribunale di distretto, l’ufficio delle finanze di Freistadt-Rohrbach-Urfahr, l’agenzia del collocamento, la camera dell’agricoltura, la camera dell’economia e la camera del lavoro. In più ci sono tre posti di polizia. A Rohrbach c‘è anche l’ospedale territoriale (Landeskrankenhaus) dove vengono ospedalizzate tutte le emergenze medicinali della regione.





Sistema educativo[modifica | modifica sorgente]

Scuola superiore

C’è una grande offerta di scuole superiori come l’istituto tecnico commerciale e la scuola professionale superiore con specializzazione nel turismo o nell’informatica. Oltre a ciò c’è un liceo classico e una scuola di musica.





Altri progetti[modifica | modifica sorgente]