Falò del vecchione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Rogo del vecchione)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bologna, Piazza Maggiore. Vecchione del capodanno 2016/17. Opera di Andrea Bruno.

Il falò del vecchione (al Vciån in dialetto bolognese) è un'antica e consolidata tradizione della città di Bologna e dei comuni limitrofi, oltre che di alcune aree del Modenese, che consiste nel rogo di un grande fantoccio dalle sembianze di vecchio (il vecchione) che avviene alla mezzanotte del 31 dicembre per festeggiare il Capodanno. Negli anni bisestili si è soliti bruciare un fantoccio con sembianze femminili (la vecchia).

La tradizione ha probabilmente radici comuni con gli altri falò di inizio anno tipici anche di Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia occidentale e il Mantovano.

Il vecchione rappresenta l'anno vecchio, che viene scaramanticamente bruciato come per volersi disfare dalle sue brutture e nella speranza che il seguente sia migliore[1].

A Bologna il rogo del vecchione avviene in Piazza Maggiore, dove la cittadinanza si raccoglie per stare in compagnia e assistere a spettacoli musicali e pirotecnici.

Per la prima volta dopo quasi un secolo, il falò non si è svolto il 31 dicembre 2020, a causa delle misure restrittive dovute all’emergenza coronavirus, e tale analoga circostanza si è ripetuta il 31 dicembre 2021.

Artisti coinvolti[modifica | modifica wikitesto]

La progettazione del Vecchione è stata affidata a diversi artisti nel corso del tempo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In ogni caso le feste del fuoco possono essere ricondotte a varie motivazioni ma che ricorrono in tutti i paesi d'Europa: "La ragione più diffusamente addotta da coloro che allestiscono falò rituali o fanno uso di torce processionali, è la prosecuzione di una tradizione ... in altri casi si dice che le torce vengono accese per sciogliere un voto" ma anche per ricordare fatti storici o della vita dei santi ... o ancora per creare una barriera tra il passato e il futuro, come per esempio il rogo in cui il 31 dicembre di ogni anno, a Bologna, viene bruciato il "vecchione", il simulacro dell'anno appena trascorso. Bortolini, cap.1
  2. ^ Comune di Bologna, Capodanno 2024, su comune.bologna.it, 21 dicembre 2023. URL consultato il 22 dicembre 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Elena Bortolini, Fuoco: magie, rituali, leggende, Roma, Edizioni Mediterranee, 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Bologna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Bologna