RocketMail

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
RocketMail
software
GenereWebmail
SviluppatoreYahoo!
Data prima versione1996
Sistema operativo
Licenza(licenza non libera)
Sito webwww.rocketmail.com

RocketMail è stato uno dei primi e più importanti servizi di posta elettronica gratuita accessibili dal web (webmail). Il servizio è stato sviluppato da Four11 Corporation e distribuito per la prima volta nel 1996 ponendosi subito in competizione con i servizi simili offerti da Hotmail. L'anno successivo, nel 1997, Four11 Corporation è stata acquisita[1] da Yahoo! che ha utilizzato la base tecnica di RocketMail per sviluppare un proprio servizio di webmail denominato Yahoo! mail.

Agli utenti registrati su RocketMail prima dell'acquisizione di Yahoo! è stato consentito di conservare l'indirizzo di posta con dominio @rocketmail.com. Il 23 giugno del 2008 Yahoo! ha nuovamente abilitato[2] la possibilità di registrare indirizzi di posta con dominio @rocketmail.com. In quella occasione è stato abilitato anche il dominio @ymail.com.

Successivamente Yahoo! ha rimosso[3] la possibilità di creare nuove utenze con dominio @rocketmail.com e @ymail.com. Contestualmente è stata disabilitata anche la possibilità di creare utenze con domini nazionali come ad esempio @yahoo.it o @yahoo.fr. In entrambi i casi i domini già registrati restano comunque attivi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica