Rock and Roll (Led Zeppelin)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rock and Roll
Artista Led Zeppelin
Tipo album Singolo
Pubblicazione 21 febbraio 1972
Durata 3 min : 40 s
Album di provenienza
Zoso.svg
Genere Hard rock
Rock and roll
Etichetta Atlantic Records
Led Zeppelin - cronologia
Singolo precedente
(1971)
Singolo successivo
(1973)
« It's been a long time since I rock and rolled [...] »
(Verso introduttivo della canzone)

Rock and Roll è una canzone della band rock britannica dei Led Zeppelin. Essa è contenuta nel quarto album del gruppo, frequentemente identificato col titolo Led Zeppelin IV e fu pubblicata come secondo singolo estratto dall'album nel 1972. Come suggerito dal titolo, la canzone si basa su una delle strutture più frequenti del rock and roll, il Blues in 12 misure di LA.

Storia della canzone[modifica | modifica sorgente]

Il chitarrista Jimmy Page ha dichiarato che la struttura della canzone è venuta fuori mentre si cercava di completare (invano) la stesura di Four Sticks. In un momento di ispirazione, Page ha cominciato a suonare, e Plant ha scritto i testi. In 15 minuti, la canzone era quasi completata.

Probabilmente, la parte iniziale riprende in parte Keep A-Knockin di Little Richard o Something Else di Eddie Cochran.

La canzone è sempre stata un caposaldo nei concerti dei Led Zeppelin dal 1971 in poi. Dal 1977, essa è diventata un medley insieme a Whole Lotta Love.

Cover[modifica | modifica sorgente]

Fra le altre, cover famose della canzone sono state eseguite dagli Heart, dai Van Halen, da Kid Rock e da Jerry Lee Lewis, nonché dal cantante degli AC/DC Brian Johnson insieme ai Velvet Revolver, durante un concerto. Ultimamente[quando?] è stata suonata dal gruppo Le vibrazioni insieme a Pino Scotto in apertura del concerto degli AC/DC ad Udine. La canzone è anche stata eseguita live da Page e Jones con Dave Grohl e Taylor Hawkins dei Foo Fighters rispettivamente alla batteria e alla voce.

Fonti bibliografiche[modifica | modifica sorgente]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock