Robusta maculata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Robusta maculata è una razza sintetica italiana di pollo selezionata intorno al 1965 presso la stazione sperimentale di pollicoltura di Rovigo. Questo pollo è stato creato con lo scopo di avere una razza a duplice attitudine, ossia buona produttrice sia di carne che di uova, ed è caratterizzato da un piumaggio bianco argento orlato e macchiato irregolarmente di nero. È una razza non riconosciuta dalla FIAV, per cui non dispone di uno standard di tale ente, ma solo di uno standard descrittivo.

Origini[modifica | modifica sorgente]

La razza fu selezionata intorno al 1965 presso la stazione sperimentale di pollicoltura di Rovigo, utilizzando la Robusta lionata, la White America e la Orpington di colorazione fulva.

Caratteristiche fisiche[modifica | modifica sorgente]

I pulcini hanno una colorazione scura con picchiettature chiare, il piumino del ventre è chiaro e sul capo è presente una macchia marron scuro. Gli adulti sono caratterizzati da un piumaggio bianco con macchie nere su tutto il corpo, le penne della mantella sono argentate. Il peso dei galli varia da 3,8-4,5 kg mentre le galline arrivano a pesare 2,8-3,5 kg.

Riproduzione[modifica | modifica sorgente]

La deposizione media annuale è di circa 140-160 uova del peso di 55-60 gr.

uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli