Robusta lionata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Robusta Lionata
Gallo di Robusta Lionata
Gallo di Robusta Lionata
Informazioni generali
Stato conservativo Rara
Altro nome Robusta Limonata
Paese di origine Italia
Classificazione internazionale
EE Non Riconosciuta
FIAV Non Riconosciuta
Caratteristiche
Peso femmine 3300 gr
Peso maschi 4400 gr
Colorazioni Fulva, Limone
Colore uova Rosa chiaro
Tipo di cresta Semplice

La robusta lionata è una razza sintetica italiana di pollo a duplice attitudine, selezionata nel 1965 presso la Stazione sperimentale di pollicoltura di Rovigo. Si tratta di un pollo medio-pesante, di colorazione fulva a coda nera. Non è una razza riconosciuta dalla FIAV, è dunque priva di standard di tale ente e non viene annoverata tra le razze standardizzate.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

La razza fu selezionata nel 1965 a Rovigo, presso la Stazione sperimentale di pollicoltura, utilizzando Orpington fulva e White America.

Caratteristiche morfologiche[modifica | modifica wikitesto]

La razza è il tipico pollo a duplice attitudine presenta, tarsi e pelle gialli intenso, cresta semplice di medie dimensioni ed orecchioni rossi. Risulta meno massiccia dell'Orpington ma e molto più rustica e sobria nelle esigenze alimentari. A 4 mesi di età le pollastre e i galletti raggiungono il peso di 1.9-2 kg. I galli raggiungono i 4-4.4 kg, mentre le galline pesano mediamente 3-3.3 kg.

Qualità[modifica | modifica wikitesto]

Annualmente una femmina depone 160-170 uova con guscio roseo e dal peso di 55-60 g. Durante la selezione si è poi deciso di non eliminare l'istinto alla cova che può risultare di una certa utilità in un allevamento di tipo rurale.

uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli