Robin Hood (anime)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Robin Hood
serie TV anime
Robin Hood
Robin Hood
Titolo originale Robin Hood no Daibōken
Autore Howard Pyle
Regia Koichi Mashimo
Regia episodi
Sceneggiatura
Character design
Animazione
Direzione artistica Torao Arai
Studio Tatsunoko
Musiche
Rete NHK BS2
1ª TV 29 luglio 1990 – 1º settembre 1991
Episodi 52 (completa)
Durata ep. 24 min
Reti italiane
1ª TV it. dicembre 1991
Episodi it. 52 (completa)
Durata ep. it. 24 min
Dialoghi it.
Doppiaggio it.
Genere

Robin Hood (ロビンフッドの大冒険 Robin Hood no Daibōken?) è un anime televisivo, adattamento del classico Robin Hood. In questa versione Robin e suoi alleati sono prevalentemente ragazzini. La serie è stata prodotta nel 1990 in 52 episodi dallo studio di animazione giapponese Tatsunoko in coproduzione con la Mondo Tv e trasmessa per la prima volta a partire da luglio 1990 sul network NHK BS2. In Italia la serie è arrivata nel 1991 su Canale 5 ed è stata successivamente replicata su Italia 1 la mattina presto.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Siamo in Inghilterra, all'inizio del XIII secolo: il castello del giovane aristocratico Robert Huntington viene bruciato per ordine di Lord Alwine, il terribile e infido Barone di Nottingham, e i suoi genitori uccisi. Il ragazzo, assieme ai suoi tre cugini, fugge all'interno della foresta di Sherwood; questo nella speranza di scappare alla persecuzione, ed alla fine incontrano un gruppo di banditi guidati dal buffo Little John e salvano dall'agguato di quest'ultimo la carrozza di una dolce e coraggiosa principessa, Lady Marian Lancaster, di cui Robin sarà sempre innamorato.

Assieme, Robin e i banditi cercano di fermare la persecuzione di Lord Alwine e la sua avidità, in aggiunta prevenire l'insaziabile vescovo Herfort dall'adottare Marian per ottenere le sue ricchezze di famiglia e soprattutto una croce d'oro che ella indossa al collo. Questo particolare amuleto è la chiave per raggiungere il "tesoro del bosco". Dopo aver salvato Lady Marian, i protagonisti vivono varie avventure combattendo ancora contro Alwine ed Hertfort i quali continuano ad aspirare al segreto della croce d'oro della fanciulla e in seguito tenteranno di sottrarre il trono d'Inghilterra al re Riccardo, partito per le Crociate e dato per disperso.

Interessante notare come nel doppiaggio italiano i personaggi di re Riccardo e di suo fratello (il principe Giovanni) abbiano mantenuto i nomi inglesi, venendo chiamati rispettivamente re Richard e conte John.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Protagonisti[modifica | modifica sorgente]

  • Robert Huntington (Robin Hood) – L'erede della nobile famiglia di Huntington. Il castello di Robin Hood venne bruciato per ordine di Lord Alwine e fu quindi costretto a scappare e nascondersi nella foresta di Sherwood dove lui e i suoi cugini incontrano Little John e la sua banda. Sempre nella foresta, incontra e si innamora di Lady Marian che lo aiuterà nella lotta contro Alwine. Al termine della storia re Riccardo, dopo aver esiliato i traditori d'Inghilterra, propone al ragazzo di divenire suo cavaliere in modo che possa riottenere un titolo nobiliare e ricostruire il castello di famiglia. Ma il giovane eroe sceglierà di restare nella foresta insieme agli amici e finalmente si dichiarerà all'amata Lady Marian. Robin possiede come arma un arco con proprietà magiche, regalo del padre defunto. Infatti può tendere l'arco solo chi ha un cuore puro ed è animato da buoni sentimenti. Robin stesso talvolta non riesce ad utilizzarlo in momenti in cui è accecato dalla rabbia e dalla vendetta.
  • Marian Lancaster – La discendente della nobile famiglia Lancaster. Viene costretta dall'avido vescovo chiamato Herfort a concedersi come ostaggio e a farsi adottare da quest'ultimo (l'adozione tuttavia non ci sarà in quanto fermata da Robin e gli altri). Stringe amicizia col gruppo di Robin e Little John e va a vivere con loro nella foresta. Spinta dall'odio verso Lord Alwine e dal desiderio di ucciderlo, abbandonerà i modi "da principessa" e imparerà a maneggiare armi diventando una valida guerriera e compagna d'avventure di Robin, ricambiando i sentimenti che il giovane eroe nutre per lei. Indossa un crocefisso d'oro al collo come simbolo della sua famiglia ma tale gioiello nasconde un grandissimo segreto ed un pericoloso potere.
  • Wilfred (o Will) – Cugino di Robin che combatte al suo fianco. Ha due sorelle minori, Winifred e Barbara.
  • Winifred - cugina di Robin e sorella di Will.
  • Barbara - cuginetta di Robin e sorellina minore di Will e Winifred.
  • Frate Tuck – Un vecchio e saggio monaco che vive ai confini della foresta di Sherwood e aiuta Robin quando può. Da sempre è ossessionato dall'idea di riuscire a volare. Sarà lui a svelare a Robin il segreto dell'arco di Huntington.
  • Little John – Il leader di un gruppo di banditi che si nascondono nella foresta di Sherwood per non essere costretti a lavorare. Inizialmente nemico di Robin, ne diventa poi il suo più fedele alleato. Si innamorerà di Winfred, cugina di Robin e sorella di Will. Verso la fine della storia verrà nominato da Alwine capitano delle guardie, carica che accetta di buon grado, ma ciò gli procurerà rotture con Robin. In seguito capirà la vera natura di Alwine e combatterà anch'egli contro di lui.
  • Mutch - Braccio destro di Little John e, da questi, spesso e volentieri maltrattato.

Antagonisti[modifica | modifica sorgente]

Molti dei nemici della serie rimangono sulla scena solo temporaneamente, opponendosi a Robin più volte, e molti di loro verso la fine della serie cambiano diventando suoi alleati.

  • Lord Alwine – Lord Alwine è il Barone di Nottingham che tassa i suoi lavoratori e li costringe a lavorare per lui. È lui a dare l'ordine di distruggere il castello di Huntington. Verso la fine della storia, a causa delle continue ostacolazioni di Robin e per un'esperienza che lo fa avvicinare a morire, inizia a cambiare in meglio, almeno finché non crea un piano che gli permetterà di dominare sul regno. Ritorna così la sua avidità. Alla fine comunque il suo piano viene fermato da Robin e da Re Riccardo.
  • Vescovo Herfort – Un avido vescovo di Nottingham che vuole adottare Marian Lancaster per avere le ricchezze dei Lancaster. Come Alwine, il vescovo alla fine inizia a cambiare, diventando buono. A differenza di Alwine, rimane leale ai protagonisti alla fine, e aiuterà Robin informandolo del piano di Alwine di conquistare il regno.
  • Gilbert – Un fedele e tenebroso cavaliere che serve sotto Lord Alwine. Tenterà più volte di sconfiggere Robin e il suo odio crescerà ancora di più quando scoprirà che sono entrambi innamorati di Marian e che quest'ultima è legata teneramente al rivale. Durante la storia si penserà ucciso dalle "forze della natura" nel tentativo di salvare Marian, ma riuscì a sopravvivere e comparirà più avanti nella serie. Più tardi stringe amicizia con Robin, diventa un cavaliere di Re Riccardo e non servirà più Lord Alwine. Ha una cicatrice sotto l'occhio destro, nascosta dai suoi lunghi capelli, provocata da un combattimento con Robin nel primo episodio.
  • Cleo – Sorella di Gilbert. Convinta che il fratello sia morto, le verrà fatto credere da Alwine che la colpa è stata di Robin. Pianifica quindi di uccidere il ragazzo e vendicare la morte del fratello. Più tardi Cleo scopre la verità e abbandona i suoi intenti. Prima che Alwine la inganni sul conto di Robin, tra lei e quest'ultimo c'era un affettuoso rapporto in cui Robin sembrava invaghirsi di lei (tuttavia i suoi veri sentimenti saranno sempre rivolti a Marian).
  • Giovanni senza terra qui chiamato Conte John. Appare nella seconda metà della serie.
  • Guy Gisburne - un cacciatore di taglie ingaggiato da Alwin.

Film riassuntivi[modifica | modifica sorgente]

Esistono anche tre film riassuntivi della serie, due dei quali andati in onda a partire dal 2010, sui canali satellitari a pagamento Cartoon Network, Boomerang e sul canale gratuito del digitale terrestre Boing contenendo la voce narrante del famoso doppiatore milanese Vittorio Bestoso.

Il primo film ripercorre tutta la storia dall'inizio della serie alla fine, tralasciando però alcune parti che verranno riprese nel secondo film, che non ne prosegue la trama, ma cronologicamente s'inserisce all'interno del primo film. Il secondo film lo si può dividiere cronologicamente in due parti, la prima s'interpone dopo l'inizio della storia e prima della liberazione di Marion del primo film incentrandosi molto sulla rivalità tra Robin e il cavaliere Gilbert (già trattata in maniera molto sintetica nel primo film), i due film hanno poi un punto in comune: la liberazione di Marion (facendo vedere alcune cose non mostrate nel film precedente ma saltando la parte mostrata nel precedente film in cui Robin e i suoi alleati si mascherano da fanciulle per introdursi nel castello del barone) ma, mentre il primo film dopo questo avvenimento passa direttamente al punto in cui arriva il conte John (fratello dello scomparso re Richard), il secondo film, tra la liberazione di Marion e l'arrivo del conte Joahn, sviluppa ulteriormente la parte relativa a Robin e alla rivalità con Gilbert, trattando anche della parte riguardante la sorella di quest'ultimo: Cleo. Se non si ha visto la serie tv, per capire il secondo film è necessario aver visto il primo visto che ne sviluppa la trama integrandola.

Il primo dei due film uscì per il mercato Home Video nei primi anni 90 pubblicato dalla Bim Bum Bam Video, lo stesso film uscì sempre in Videocassetta anche nei primi anni 2000 in una nuova edizione da parte di Mondo Tv. Oggi sono tutti e tre disponibili in DVD editi da Moviemax Home Entertainment.

L'edizione in Vhs dei primi 90 utilizza come sigla la canzone di Cristina D'Avena, le edizioni successive, comprese le trasmissioni televisive, utilizzano come sigla iniziale la base originale dell'opening giapponese.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
1 Nasce l'eroe del bosco
「森のエトランゼ」 - mori no etoranze
29 luglio 1990
Dopo che il castello in cui abitavano è stato dato alle fiamme per ordine di Lord Alwin, Robin e i suoi tre cugini, Will, Winifred e Barbara, fuggono in direzione della foresta di Sherwood in cerca di riparo. Qui incontrano prima una strana ma gioviale figura di monaco di nome Tuck, poi la banda di fuorilegge capitanata da Big John (ribattezzato subito da Robin Little John) ed infine la dolce ed assennata Lady Marion, giovanetta il cui destino pare esser quello di cader prigioniera nelle avide mani del vescovo.
2 La foresta misteriosa
「不思議の森・シャーウッド」 - fushigi no mori. shauddo
5 agosto 1990
3 Robin e Gilbert rivali
「稲妻の彼方に」 - inaduma no kanata ni
12 agosto 1990
4 In cerca di una dimora
「遠く遥かな調べ」 - tōku haruka na shirabe
19 agosto 1990
5 Arriva il giustiziere
「無言の凶戦士」 - mugon no kyō senshi
26 agosto 1990
6 Banditi-gentiluomini
「やっぱり山賊やっぱり貴族」 - yappari sanzoku yappari kizoku
2 settembre 1990
7 Winfred in pericolo
「背徳の道化師」 - haitoku no dōkeshi
9 settembre 1990
8 Verso Nottingham
「突撃!ノッチンガム城」 - totsugeki! nocchingamu shiro
16 settembre 1990
9 Ieri nemici, oggi amici?
「裏切りの紳士」 - uragiri no shinshi
23 settembre 1990
10 Un'ardua impresa
「暗黒の塔」 - ankoku no tō
30 settembre 1990
11 Nostalgia del passato
「略奪された四人の花嫁!?」 - ryakudatsu sareta yonin no hanayome!?)
7 ottobre 1990
12 Il gran travestimento
「絶望のウェディングベル」 - zetsubō no uedeinguberu
14 ottobre 1990
13 Un'adozione mandata a monte
「こわれてめでたい結婚式!」 - kowaretemedetai kekkonshiki!)
21 ottobre 1990
14 L'alba di un nuovo giorno
「朝焼けのシルエット」 - asayake no shiruetto
11 novembre 1990
15 Un ritorno inaspettato
「過去からの贈物」 - kako karano okurimono
18 novembre 1990
16 Gilbert, addio
「霧の中のさよなら」 - kiri no nakano sayonara
25 novembre 1990
17 Un pasto pericoloso!
「涙、涙の山賊根性!」 - namida, namida no sanzoku konjō!)
2 dicembre 1990
18 Frate Tuck in azione
「この緑 誰のもの!?」 - kono midori dare nomono!?)
9 dicembre 1990
19 Magie nel bosco
「魔法使いの来た日」 - mahōtsukai no kita nichi
16 dicembre 1990
20 Marian contro Alwine
「恨みの心に弓が泣く」 - urami no kokoro ni yumi ga naku
23 dicembre 1990
21 Il ferocissimo leone
「こんにちは森の王様」 - konnichiha mori no ōsama
13 gennaio 1991
22 Spettri in agguato
「亡霊の棲む館」 - bōrei no sumu kan
20 gennaio 1991
23 Tempesta a Nottingham
「炎の超常能力」 - honoo no chōjōnōryoku
27 gennaio 1991
24 Cleo si vendica
「黒い衣の聖女」 - kuroi koromo no seijo
3 febbraio 1991
25 Odio ed amore nella foresta
「激戦!黒薔薇騎士団」 - gekisen! kuro bara kishidan
10 febbraio 1991
26 Quiete dopo la tempesta
「嵐の中の二重奏(デュエット」 - arashi no nakano nijūsō deyuetto
17 febbraio 1991
27 Un trovatello a Sherwood
「おっぱい大作戦!?」 - oppai daisakusen!?
10 marzo 1991
28 La nave volante
「天翔る山賊根性」 - ten kakeru sanzoku konjō
17 marzo 1991
29 Un futuro romantico
「そよ風の恋占い」 - soyo kaze no koi uranai
7 aprile 1991
30 Guerra all'avido barone
「奇襲!お宝強奪隊」 - kishū! o takara gōdatsu tai
14 aprile 1991
31 La rivincita dei banditi
「お宝強奪隊の逆襲」 - o takara gōdatsu tai no gyakushū
21 aprile 1991
32 Barbara e Kirk
「封印された心」 - fūin sareta kokoro
28 aprile 1991
33 Robin e Cleo si riconciliano
「嵐にかけた願い」 - arashi nikaketa negai
5 maggio 1991
34 La ricomparsa di Gilbert
「復讐の黒い霧」 - fukushū no kuroi kiri
12 maggio 1991
35 I tempi della giovinezza
「もうひとつの青春」 - mōhitotsuno seishun
19 maggio 1991
36 La miniera di rame
「もうひとつの誓い」 - mōhitotsuno chikai
26 maggio 1991
37 Fuoco e fiamme nel bosco
「シャーウッドの燃える日」 - shauddo no moe ru nichi
2 giugno 1991
38 Il tesoro del bosco
「森の財宝」 - mori no zaihō
9 giugno 1991
39 La riconciliazione
「十字架に祈りを込めて」 - jūjika ni inori wo kome te
16 giugno 1991
40 Un essere diabolico
「悪魔のささやき」 - akuma nosasayaki
12 ottobre 1992
41 Il traditore d'Inghilterra
「イングランドの反逆者」 - ingurando no hangyakusha
13 ottobre 1992
42 Il lago della verità
「真実の湖」 - shinjitsu no mizūmi
14 ottobre 1992
43 Robin & Wohall
「決闘!ふたつの正義」 - kettō! futatsuno seigi
15 ottobre 1992
44 L'uomo che porta sfortuna
「不運を呼ぶ男」 - fūn wo yobu otoko
16 ottobre 1992
45 Un'affascinante fuorilegge
「憧れの女盗賊」 - akogare no onna tōzoku
19 ottobre 1992
46 Big, l'imbattibile
「いかづちのビッグ」 - ikaduchino biggu
20 ottobre 1992
47 Uno sguardo sincero
「澄んだ瞳の中に」 - sun da hitomi no nakani
21 ottobre 1992
48 Condannati al patibolo
「全滅!森の山賊軍団」 - zenmetsu! mori no sanzoku gundan
22 ottobre 1992
49 Il principe del bosco
「森の王子様」 - mori no ōjisama
23 ottobre 1992
50 La decisione
「さよならの決意」 - sayonarano ketsui
26 ottobre 1992
51 L'incoronazione
「悪魔の戴冠式」 - akuma no taikanshiki
27 ottobre 1992
52 La scelta di Robin
「少年は永遠(とわ)に」 - shōnen ha towa ni
28 ottobre 1992

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]