Roberto Roversi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 2 mar 2007 alle 01:35 di AttoRenato (discussione | contributi) (cambio categoria, -categorie ridondanti, Replaced: anni Sessanta → anni sessanta AWB)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Roberto Roversi (Bologna, 1923) è scrittore, poeta e libraio.

Personaggio atipico fra gli intellettuali del Novecento, nella metà degli anni sessanta ha compiuto una scelta destinata a segnare profondamente la sua attività letteraria: ha smesso di pubblicare con i grandi editori, limitandosi esclusivamente a fogli fotocopiati distribuiti liberamente e a collaborazioni con piccole riviste autogestite. Dal 1948 svolge l'attività di libraio antiquario gestendo a Bologna la Libreria Palmaverde.

Nel 1955 ha fondato con Francesco Leonetti e Pier Paolo Pasolini la rivista Officina. Nel 1961 ha dato alla luce una nuova rivista, Rendiconti. Di entrambe è anche editore.

Recentemente, le edizioni Pendragon hanno ristampato tre dei suoi testi teatrali (Unterdenlinden, Il Crack e La macchina da guerra più formidabile) sotto la curatela del professor Arnaldo Picchi, e hanno pubblicato l'inedito La macchia d'inchiostro.

Bibliografia essenziale

Biografie

Nel 2003 esce per le Edizioni dal Sud un'opera di Fabio Moliterni dedicata alla poetica e alle posizioni politiche roversiane, intitolata Roberto Roversi. Un'idea di letteratura, che contiene anche alcuni suoi scritti fino ad ora mai pubblicati.

Curiosità

Roversi ha scritto trenta testi di canzoni per tre dischi di Lucio Dalla, e altri per il gruppo degli Stadio.

Template:Scrittori italiani Template:Letteratura