Robert Wynn Carrington, I marchese di Lincolnshire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Charles Robert Wynn Carrington, I marchese di Lincolnshire

Charles Robert Wynn Carrington, I marchese di Lincolnshire (Londra, 16 maggio 1843Buckinghamshire, 13 giugno 1928) è stato un politico britannico.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Infanzia ed educazione[modifica | modifica sorgente]

Wynn Carrington nacque da Robert Carrington, II barone di Carrington, e da sua moglie Charlotte Augusta Drummond-Willoughby, figlia di Peter Drummond-Willoughby, XXII barone Willoughby de Eresby, e sorella di Albryc Srummond-Willoughby, XXIII barone Willoghby de Eresby. Per parte di padre discendeva da una famiglia di recente e piccola nobiltà ma la famiglia della madre era di origini antichissime e traeva le sue origini da Robert de Willoughby, I barone Willoughby de Eresby (1260-1317). Suoi fratelli minori furono sir William Carrington e Rupert Carrington, IV barone Carrington.

Fu educato all'Eton College e al Trinity College di Cambridge.[1] Dalla morte di sua madre nel 1879 lui assunse ereditariamente il titolo di lord gran ciambellano d'Inghilterra e per licenza reale assunse il cognome di Wynn-Carrington nel 1896.

Carriera politica[modifica | modifica sorgente]

Fu eletto alla Camera dei Comuni nelle liste del Partito Liberale per Hugh Wycombe nel 1865 e succedette a suo padre tre anni dopo; servì sotto William Ewart Gladstone come "Capitano dell'Onorevole corpo dei Signori alle Armi" dal 1881 al 1885 e venne ammesso nel Privy Council.
Succedette a lord August Loftus come governatore del Nuovo Galles del Sud ed occupò questa carica tra il 12 dicembre 1885 e il 3 novembre 1890 e divenne cavaliere dell'Ordine di San Michele e San Giorgio; come governatore del Nuovo Galles del Sud gli succedette Victor Child Villiers, VII conte di Jersey.
Ricoprì la carica di "Lord Ciambellano del Casato" sotto Rosebery dal 1892 al 1895; fu creato visconte Wendover di Chepping Wycombe, nella contea di Buckingham, e conte Carrington.
Con il ritorno dei liberali al governo nel 1905 con Campbell-Bannerman divenne presidente della "Consiglio di Agricoltura" succedendo al conservatore Ailwyn Fellowes, I barone di Ailwyn.
Fu "Lord del Sigillo Privato" dal 1911 al 1912 facendo parte dei governi Campbell-Bannerman e Asquith; fu creato cavaliere dell'ordine della Giarrettiera nel 1906 e sei anni dopo venne elevato al rango di marchese di Lincolnshire.[2]

Famiglia e morte[modifica | modifica sorgente]

Sposò nel 1878 Cecilia Margaret Harbord, figlia di Charles Harbord, V barone di Suffield. Ebbero un figlio e cinque figlie. L'unico figlio, Albert Edward Charles Robert Wynn-Carington, Visconte Wendover (1895-1915) venne ucciso durante la prima guerra mondiale[3] (era ufficiale della fanteria britannica di stanza in Francia).

Morì nel giugno del 1928 a ottantacinque anni e il marchesato, la contea e la viscontea si estinsero con lui; sopravvisse però la baronia di Carrington: gli succedette il fratello minore Rupert Carrington, IV barone Carrington e questo titolo è portato ancora oggi da un suo discendente, Peter Carrington, VI barone Carrington.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Gran Maestro e Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine dei Santi Michele e Giorgio - nastrino per uniforme ordinaria Gran Maestro e Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine dei Santi Michele e Giorgio
— 1890
Cavaliere dell'ordine della Giarrettiera - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'ordine della Giarrettiera
— 1906

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) J. & J. A. Venn, Smith (or Wynn-Carrington), the Hon. Charles Robert Wynn in Alumni Cantabrigienses, Cambridge University Press, 1922–1958.
  2. ^ Martin, A. W. (1969). "Carrington, Charles Robert [Marquess of Lincolnshire (1843 - 1928)"]. Australian Dictionary of Biography. Canberra: Australian National University. Consultato il 3 aprile 2008.
  3. ^ CWGC entry

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Governatore del Nuovo Galles del Sud Successore New South Wales coa.png
Lord August Loftus 1885 - 1890 Victor Child Villiers, VII conte di Jersey
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie