Robert Metcalfe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Robert Metcalfe

Robert Metcalfe (Brooklyn, 7 aprile 1946) è un informatico statunitense pioniere della tecnologia, inventore di Ethernet, fondatore di 3Com e formulatore della legge di Metcalfe.

Si è laureato al MIT in due lauree di primo livello (BS), una in ingegneria elettrica e l'altra in business alla Sloan School of Management del MIT. Ha conseguito un master (MSc) in informatica, sempre al MIT, nel 1970. Ha conseguito un dottorato alla Harvard University nel 1973 con una tesi sul packet switching, mentre altri sono stati riservati a lui honoris causa come alla DePaul University ed alla University of Maine nel 1997.

Bob Metcalfe lavorava per la Xerox Palo Alto Research Center (PARC) nel 1973 quando inventò Ethernet, uno standard per connettere insieme computer a brevi distanze. Nel 1979 Metcalfe lasciò il PARC e fondò 3Com, un'azienda produttrice di equipaggiamento LAN.

Nel 1980 ricevette il Grace Murray Hopper Award dall'Association for Computing Machinery per il suo lavoro di sviluppo sulle LAN e principalmente su Ethernet.

Nel 1990 Metcalfe lasciò 3Com in seguito ad una disputa con il consiglio di amministrazione e spese il suo tempo in scritti e pubbliche conferenze. Scrive o ha scritto per molte riviste scientifiche come Computerworld, Communications Week, Digital Media, Network Computing, Technology review. Attualmente scrive soprattutto per Infoworld.

Nel dicembre 1995 è stato protagonista di una curiosa gaffe: in un suo articolo per la rivista Infoworld affermò con fierezza "Internet... ben presto esploderà in modo spettacolare, come una supernova, e nel 1996 collasserà catastroficamente" ("Almost all of the many predictions now being made about 1996 hinge on the Internet's continuing exponential growth. But I predict the Internet, which only just recently got this section here in Infoworld, will soon go spectacularly supernova and in 1996 catastrophically collapse."). Metcalfe era così sicuro della propria previsione che promise di "rimangiarsi le proprie parole" se essa non si fosse avverata. Ebbene, il 10 aprile 1997, alla Sixth International World Wide Web Conference (WWW6), tramite un frullatore ridusse pubblicamente in poltiglia il proprio articolo e se lo mangiò tra lo stupore e il divertimento della platea.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Nel 2003, Metcalfe è stato premiato con la National Medal of Technology and Innovation.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 31267881 LCCN: n96100650