Robert Del Naja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Robert Del Naja
Robert del Naja, 2010, Sydney
Robert del Naja, 2010, Sydney
Nazionalità Regno Unito Regno Unito
Genere Trip hop
Musica elettronica
Periodo di attività 1987 – in attività
Strumento Voce
sintetizzatore
Mixer
Gruppo attuale Massive Attack
Gruppi precedenti The Wild Bunch
Album pubblicati 8
Studio 5 (Massive Attack)
Raccolte 2 (Massive Attack)
Sito web

Robert Del Naja, meglio conosciuto con lo pseudonimo di 3D (Bristol, 21 gennaio 1965), è un musicista e writer britannico.

Inizialmente noto come graffitista e membro del sound system The Wild Bunch, è ora conosciuto per essere tra i fondatori del "collettivo musicale" inglese dal quale nasce il genere trip hop: i Massive Attack.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Del Naja è uno dei membri fondatori dei Massive Attack, assieme a Grant Marshall (in arte Daddy G) e Andrew Vowles (in arte Mushroom).

Dopo l'album Mezzanine, Robert è stato abbandonato da Mushroom e temporaneamente da Daddy G, prendendosi dunque il pieno merito per il successivo album 100th Window, registrato in collaborazione con Horace Andy e Sinead O'Connor.

Nel 2008 ha composto il brano Herculaneum come colonna sonora del film Gomorra di Matteo Garrone.

Album con i Massive Attack[modifica | modifica wikitesto]

Arte[modifica | modifica wikitesto]

Tra le sue opere, oltre ai diversi suoi graffiti, si possono ammirare le artistiche installazioni con LED da lui create, spesso in occasione dei concerti dei Massive Attack. Tra queste installazioni luminose interattive Volume è una delle sue più importanti opere, creata in collaborazione con la United Visual Artists e Neil Davidge. L'opera è stata presente tra il 24 novembre 2006 e il 28 gennaio 2007 al Victoria and Albert Museum di Londra e ad Hong Kong nella primavera del 2008.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Del Naja ha creato per gli U.N.K.L.E. la copertina del loro terzo album War Stories.
  • È stato citato dal noto street artist inglese Banksy come fonte di forti influenze.
  • In una intervista ha dichiarato di essere tifoso del Napoli a questo proposito ha dichiarato: "Non ho scelto io. La mia famiglia è campana e amo Napoli. Quando sono venuto la prima volta a trovare i miei parenti, ho visto la partita di calcio. Il Napoli era una grande squadra e sono andato direttamente allo stadio San Paolo perché era il modo migliore per conoscere la città. Il calcio ha la caratteristica di lasciar trasparire in maniera immediata l'anima di una popolazione, come celebra gli avvenimenti e esprime le proprie emozioni. Sono rimasto impressionato dai colori e dalla passione che hanno conquistato il mio cuore.[1]"

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Robert Del Naja dei Massive Attack tifa Napoli: "È la mia passione"

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 80201108