Robert Adams (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Robert Adams, nato Wilfred Robert Adams (Georgetown, 1906Georgetown, 1965), è stato un attore britannico.

È stato fondatore e direttore del Negro Repertory Arts Theatre, una delle prime compagnie teatrali in Gran Bretagna formata da attori all black professionisti e fu il primo attore nero ad apparire alla tv britannica in Theatre Parade nel 1937. Fu anche il primo nero a recitare un ruolo shakespeariano in tv (il principe marocchino ne Il mercante di Venezia nel 1947).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

I primi anni[modifica | modifica wikitesto]

(Wilfred) Robert Adams, figlio di un costruttore di barche, nacque nella Guyana Britannica (attuale Guyana), a Georgetown. Nel 1920, vinse una borsa di studio che gli permise di laurearsi ad honorem. Lavorò come insegnante e, nel contempo, recitava e produceva spettacoli amatoriali. Recatosi a Londra, volle mettere a frutto queste sue esperienze da dilettante tentando la carriera professionistica. Nella capitale britannica, per vivere, fece l'operaio ma anche il lottatore. Conosciuto con il soprannome di Black Eagle, arrivò a diventare campione dei pesi massimi dell'impero britannico. Nel 1931, fu uno dei membri fondatori della Harold Moody's League of Coloured Peoples, un'organizzazione per i diritti civili che, nata per difendere i diritti dei neri nel Regno Unito, si espanse in altri paesi, rivendicando i diritti di diverse minoranze, come quella ebraica durante il nazismo.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN44223004 · LCCN (ENnr99036010 · J9U (ENHE987007322228305171 · WorldCat Identities (ENlccn-nr99036010