Rob Cavallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rob Cavallo nel 2009

Rob Cavallo (Washington D.C., ...) è un produttore discografico statunitense. È noto principalmente per essere il produttore dei Green Day dal 1994.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Cavallo nacque a Washington; suo padre Bob Cavallo lavorava nell'industria discografica come band manager con artisti come Prince e Little Feat. Quando Rob aveva più o meno dieci anni la sua famiglia si trasferì a Los Angeles. In quegli anni Cavallo suonò in piccole band locali, e dopo aver termintao gli studi iniziò a lavorare come ingegnere del suono. Dalla metà alla fine degli anni '80 Cavallo lavorò con molte band hair metal di Hollywood e dintorni come produttore. Continuò questo lavoro anche durante i primi anni '90; tuttavia, quando il movimento grunge causò il declino dell'hair metal Cavallo cominciò a lavorare con band alternative rock. Al momento vive in California con la moglie Amy e ha due figlie, Emily Jackson e Estelle-Deseraie.

Progetto[modifica | modifica sorgente]

Cavallo è produttore dei Green Day. Ha co-prodotto quasi ogni album della band, dal primo successo Dookie alla trilogia ¡Uno!,¡Dos! e ¡Trè! (tranne 21st Century Breakdown). Cavallo ha prodotto anche, tra gli altri Jawbreaker, Goo Goo Dolls, Chris Isaak e Alanis Morissette, oltre a molte colonne sonore. Ha prodotto recentemente il sesto album di Jewel Goodbye Alice in Wonderland.

Cavallo ha prodotto anche il terzo album dei My Chemical Romance The Black Parade, pubblicato il 24 ottobre 2006 negli Stati Uniti e il 23 ottobre 2006 in tutto il mondo[1].

Spesso Cavallo suona anche il pianoforte negli album che produce, per esempio nella traccia Cancer di The Black Parade.

Il 6 marzo 2008 è stato annunciato che Cavallo ha registrato l'ultimo album della Dave Matthews Band, Big Whiskey and the Groogrux King[2].[3][4]

Inoltre è stato scelto per produrre il prossimo album di Meat Loaf, programmato per il 2010[5].

Nel 2009 ha lavorato agli album dei Paramore (Brand New Eyes) e di Aly & AJ.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Goo Goo Dolls[modifica | modifica sorgente]

Green Day[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Colonne sonore[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Punknews.org
  2. ^ Dave Matthews Band
  3. ^ Premiere Global Services - Page Error
  4. ^ *Article on recent work with Dave Matthews Band
  5. ^ Youngstown News, A lot has happened since Meat Loaf appeared in Youngstown

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]