Roadrunner United

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Roadrunner United
Paese d'origine Paesi Bassi Paesi Bassi
Genere Heavy metal
Periodo di attività 2005-2005
Etichetta Roadrunner Records
Album pubblicati 1
Studio 1

Roadrunner United è stato un supergruppo nato per festeggiare il 25º anno dalla fondazione dell'etichetta discografica metal olandese Roadrunner Records.

È stato pubblicato per l'occasione un disco con canzoni scritte da musicisti di spicco nell'ambito metal e eseguite da 57 artisti di 45 gruppi che hanno pubblicato i propri lavori con la Roadrunner. Il progetto è stato guidato da quattro coordinatori: Joey Jordison degli Slipknot, Matt Heafy dei Trivium, Dino Cazares dei Fear Factory e Robert Flynn, leader dei Machine Head. Il progetto è nato da un'idea del manager della filiale inglese Mark Palmer e di quello della filiale americana Monte Conner. Il progetto dell'album è stato coordinato da Lora Richardson.

Il disco[modifica | modifica sorgente]

La Roadrunner Records è stata creata in Olanda nel 1980; all'inizio importava metal americano in Europa ma, dopo 25 anni è una delle etichette più importanti del genere. Dal 2001 è entrata nel gruppo della Universal Music Group mentre attualmente la maggioranza delle azioni è posseduta dalla Warner Music Group. Per celebrare il suo venticinquesimo compleanno, la Roadrunner decise di fare un album a cui partecipano quasi tutti i suoi musicisti, progetto già tentato da altre etichette in passato.

Gli artisti prodotti dall'etichetta spaziano tra vari generi del metal e The All-Star Session fa lo stesso: si passa dal death in Annihilation by the Hands of God al gothic in Enemy of the State, dal black metal di Dawn of a Golden Age e Baptized in the Redemption alla power ballad Roads. Il disco contiene anche canzoni con un'influenza di tastiere (No Way Out) e punk (I Don't Wanna Be (A Superhero)). C'è anche una canzone a sfondo politico, The Rich Man, all'inizio della quale Corey Taylor, cantante degli Slipknot, prima di cantare tiene un comizio sulla società capitalistica e borghese americana.

Il 15 dicembre 2005 al Nokia Theatre di New York si è tenuto il concerto organizzato dalla Roadrunner Records con tutti i musicisti che hanno partecipato al progetto Roadrunner United.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Artisti che hanno partecipato al progetto:

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal