Road to Nowhere (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Road to Nowhere
Tygh Runyan in una scena del film
Titolo originaleRoad to Nowhere
Lingua originaleinglese, spagnolo
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2010
Durata121 min
Rapporto1,85:1
Generethriller
RegiaMonte Hellman
SceneggiaturaSteven Gaydos
ProduttoreSteven Gaydos, Melissa Hellman, Monte Hellman
Produttore esecutivoJune Nelson, Thomas Nelson, Lea-Beth Shapiro
Casa di produzioneTigers Den Studios
Distribuzione in italianoPunto Zero
FotografiaJoseph M. Civit
MontaggioCéline Ameslon
Effetti specialiRobert Skotak (supervisore)
MusicheTom Russell
ScenografiaCallie Andreadis, Araceli Lemos
CostumiChelsea Staebell
TruccoChristine Della Cioppa
Interpreti e personaggi

Road to Nowhere è un film del 2010 diretto da Monte Hellman.

Il film è stato presentato in concorso alla 67ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e segna il ritorno al cinema dopo 21 anni del regista statunitense Monte Hellman, settantottenne.

Giocando a mescolare realtà e finzione, la pellicola narra la lavorazione di un film sull'oscura vicenda di un omicidio-suicidio avvenuti poco tempo addietro e dei quali si ripercorrono le tappe, ponendosi nuovi interrogativi, man mano che si rilegge la sceneggiatura e che avanzano le riprese.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mitchell Haven è un giovane regista in procinto di girare un film su un recente fatto di cronaca non ancora chiarissimo. Si tratta di una storia che ha coinvolto un politico e la sua amante e portato ad un doppio omicidio e a un suicidio dell'autore di questi, almeno secondo la ricostruzione più accreditata.

Per il ruolo dell'attrice protagonista, pur potendo contare su un grande budget che potrebbe fargli ingaggiare delle star di prima grandezza, sceglie una ragazza non professionista, vista per caso in un film minore, e che per altro deve essere corteggiata a lungo perché riluttante. Sul set è presente anche un detective dell'assicurazione, chiamato a chiarire i dubbi sulla vicenda originaria.

Il regista viene travolto dalla passione per l'attrice protagonista che nasconde un segreto legato all'identità della donna che interpreta. Una sera, con le riprese ormai quasi completate, l'investigatore assicurativo, ubriaco ed armato, assale Mitchell e, forse senza volerlo spara e uccide l'attrice. Il regista, sconvolto, a sua volta uccide l'assassino della sua amante e poi viene arrestato.

Il film viene completato mentre al regista, in carcere, non resta che il ricordo della donna che ha amato e che, morendo, ha portato con sé tutti i segreti che la accompagnavano.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese sono state effettuate tra il luglio e l'agosto 2009 nella parte occidentale della Carolina del Nord.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema