Street Gangs

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da River City Ransom)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Street Gangs
videogioco
Screenshot dalla versione NES del gioco
Titolo originaleダウンタウン熱血物語
PiattaformaNintendo Entertainment System, Sharp X68000, PC Engine, Game Boy Advance
Data di pubblicazioneNES:
Giappone 25 aprile 1989
gennaio 1990
Zona PAL 1991

X68000:
Giappone aprile 1990
PC Engine:
Giappone 24 dicembre 1993
Game Boy Advance:
Giappone 25 maggio 2004
Virtual Console:
Giappone 23 ottobre 2007
21 aprile 2008
Zona PAL 22 febbraio 2008
Bandiera della Corea del Sud 26 maggio 2008

GenerePicchiaduro a scorrimento, Action RPG
OrigineGiappone
SviluppoTechnos Japan Corporation
PubblicazioneTechnos Japan Corporation, American Technos, Sharp Corporation, Naxat Soft, Atlus, Arc System Works, 505 Games
DesignMitsuhiro Yoshida, Hiroyuki Sekimoto
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad
SupportoCartuccia 2-megabit, download
Distribuzione digitaleVirtual Console
Fascia di etàESRB: E10 (Virtual Console)
SerieKunio-kun

Street Gangs (ダウンタウン熱血物語?, Downtown Nekketsu Monogatari) è un videogioco del genere picchiaduro a scorrimento sviluppato e pubblicato nel 1989 da Technos Japan Corporation per Nintendo Entertainment System. Distribuito anche con il titolo River City Ransom, il gioco è stato in seguito convertito per PC Engine, Sharp X68000 e Game Boy Advance, quest'ultimo commercializzato come River City Ransom EX. Il videogioco, appartenente alla serie Kunio-kun, è stato successivamente reso disponibile per Wii tramite Virtual Console.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La trama segue le gesta di Alex e Ryan (Kunio e Riki nella versione giapponese), due studenti che devono attraversare River City nel tentativo di liberare la loro scuola e la ragazza di Ryan, entrambe nelle grinfie di un "cattivo" di nome Slick. Durante il tragitto combatteranno numerose gang di studenti, oltre che a boss e sotto-boss. I nemici sconfitti lasciano cadere una moneta; queste, se raccolte, possono essere utilizzate per acquistare del cibo in appositi negozi: con quest'ultimo è possibile aumentare le statistiche e le abilità nel combattimento del personaggio.

River City Ransom, come la maggior parte dei titoli per console dell'epoca, utilizza un sistema di password per "salvare" le caratteristiche e i progressi del giocatore.

Localizzazione[modifica | modifica wikitesto]

River City Ransom è l'adattamento del titolo giapponese Downtown Nekketsu Monogatari; come per altri titoli, sono state apportate alcune modifiche con lo scopo di rendere il titolo più vicino alla cultura occidentale. Ad esempio, gli sprite dei protagonisti sono stati ridisegnati, per sostituire l'uniforme scolastica con jeans e t-shirt; è stata inoltre eliminata l'opzione per selezionare una terza difficoltà di gioco, e un'altra che permetteva a due giocatori umani di danneggiarsi a vicenda nella modalità multiplayer.

La traduzione dei dialoghi ha dato vita ad alcuni curiosi adattamenti: fra tutti l'esclamazione "BARF!", pronunciata dai nemici sconfitti e che nello slang americano significa vomito.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

X68000[modifica | modifica wikitesto]

La versione per l'home computer della Sharp, distribuita nel 1990, presenta una grafica leggermente migliorata, un maggior numero di sprite su schermo e livelli più estesi.

PC Engine[modifica | modifica wikitesto]

La versione per PC Engine, pubblicata su CD-ROM nel 1993, presenta una grafica migliorata, musiche in tracce audio e voci digitalizzate.

Game Boy Advance[modifica | modifica wikitesto]

La versione Game Boy Advance, denominata River City Ransom EX (Downtown Nekketsu Monogatari EX in Giappone), è stato sviluppato da Million e pubblicato da Atlus nel 2004.

Virtual Console[modifica | modifica wikitesto]

La versione per Virtual Console è stata distribuita da Arc System Works per il Giappone il 23 ottobre 2007; in Europa è stato distribuito il corrispettivo PAL, ovvero Street Gangs, il 21 febbraio 2008. Infine negli Stati Uniti è disponibile a partire dal 21 aprile 2008. Da Luglio 2013 è disponibile anche sulla Virtual Console NES del Nintendo 3DS.

Serie[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002 un aspirante game designer, tester della Atari e fan da lungo tempo del gioco, ha ottenuto i diritti per la produzione di un seguito, denominato River City Ransom 2. Tuttavia il progetto è stato fermato quando, nel 2004, è stato annunciato il remake per Game Boy Advance River City Ransom EX.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Frank Cifaldi, Realize Games' River City Ransom 2, in Lost Levels Online, 2004. URL consultato il 21 giugno 2006.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi