Rivalità Đoković-Nadal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Novak Đoković e Rafael Nadal sono due giocatori professionisti di tennis che hanno dato vita ad una rivalità tra le più intense della storia di questo sport, e forse la più intensa di quelle contemporanee. I due si sono affrontati 59 volte dal 2006 (un record per l'era open); il testa a testa vede il tennista serbo in vantaggio 30-29.[1] È anche la più grande rivalità della storia sia dei tornei del Grande Slam, con 18 incontri disputati (11-7 per Nadal), di cui 9 finali (bilancio 5-4 per Nadal) sia dei tornei Masters 1000, con 29 incontri disputati (16-13 per Đokovic), di cui 14 finali (record, con il bilancio in parità 7-7).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene i due si affrontino con regolarità fin dal 2006 è corretto parlare di vera e propria rivalità solo per quanto riguarda le sfide dal 2009 in poi, infatti nelle prime tre stagioni il bilancio dei loro confronti è decisamente a favore del tennista iberico, un netto 10-4 in favore di Nadal nonostante le loro partite siano state spesso avvincenti, e infine la seconda parte della rivalità, sopra accennata, che vede gli scontri diretti favorire il serbo 22-13.

Il 2009 è il primo anno in cui i due atleti sono sullo stesso livello, infatti dopo la stagione sulla terra battuta, in cui Nadal infligge un 4-0 (Coppa Davis, Montecarlo, Roma e Madrid), nella stagione sul cemento è Đoković ad eliminare ripetutamente Rafa battendolo a Cincinnati, Parigi e all'ATP World Tour Finals. In quell'anno i due giocatori si sono resi protagonisti di una partita memorabile, nella semifinale del torneo di Madrid il tennista spagnolo ha battuto il serbo per 3-6, 7-6(5), 7-6(9) al termine di una combattuta partita durata quattro ore e due minuti, stabilendo il record della più lunga partita ufficiale mai disputata al meglio dei tre set.

Nel 2010 i due rivali si sono affrontati solo due volte, per la prima volta si sono fronteggiati in una finale del Grande Slam, teatro dell'evento è stato l'US Open e la partita si è conclusa con la vittoria di Nadal per 3-1 (6–4, 5–7, 6–4, 6–2 il punteggio finale), poi nel torneo di fine anno in semifinale Nadal ha nuovamente battuto Đoković in due set nel girone (7–5, 6–2).

Il 2011 è stato l'anno dell'inversione di tendenza; all'inizio della stagione Nadal poteva ancora vantare un bilancio di 16-7 in suo favore. Đoković ha vinto l'Australian Open e poi si è reso protagonista di un evento senza precedenti: infatti nei primi 5 ATP World Tour Masters 1000 della stagione i due rivali si sono affrontati in 4 finali. Ad Indian Wells e Miami Đoković ha confermato la propria forza sul campo in cemento vincendo entrambe le combattute partite al terzo set, poi non ha potuto prendere parte al torneo di Monte Carlo, lasciando a Nadal campo libero per il suo sesto successo consecutivo nella competizione. Lo spagnolo è unanimente considerato il più forte giocatore del mondo sulla terra rossa e infatti Đoković non ha mai battuto Nadal in precedenza sulla terra (9 vittorie consecutive per lo spagnolo), tuttavia i suoi continui progressi hanno reso la finale di Madrid una partita dall'esito incerto. Infatti Đoković sconfigge Nadal davanti al suo pubblico in due set molto combattuti, una settimana dopo i due sono di nuovo di fronte nella finale di Roma e ancora una volta Đoković vince in due combattuti set, diventando il terzo giocatore nella storia ad aver battuto Nadal due volte sul campo di terra (dopo Gastón Gaudio e Roger Federer) e il primo a riuscirci in così poco tempo di distanza.

Cerimonia di premiazione dopo la finale degli US Open del 2011

Il 3 luglio 2011 si affrontano nella loro seconda finale del Grande Slam a Wimbledon, il tennista serbo si è imposto per tre set a uno (6–4, 6–1, 1–6, 6–3 il punteggio). Il 12 settembre 2011 si affrontano nella loro terza finale del Grande Slam agli US Open, il tennista serbo si è imposto per tre set a uno. Il serbo ha quindi vinto tutte e sei le partite giocate con lo spagnolo durante l'anno.

La nuova stagione comincia con la terza finale Slam consecutiva per i due, a Melbourne. L'incontro risulterà la più lunga finale nella storia dei major con la vittoria di Đoković per 5-7 6-4 6-2 65-7 7-5 in quasi sei ore.[2] È sulla terra battuta che Nadal ferma la serie di sette sconfitte, vince infatti le finali di Montecarlo, Roma e Parigi. A causa dell'infortunio dello spagnolo, che lo ha allontanato per tutto il finale di stagione, i due si ritrovano in campo solo al Monte Carlo Rolex Masters 2013 dove Đoković interrompe la serie di vittorie consecutive dell'iberico in terra monegasca, diventando il secondo giocatore ad aver sconfitto il tennista di Manacor per tre volte sulla terra battuta (dopo Gaudio). A Parigi, causa anche la perdita di posizioni in classifica di Nadal, si incontrano in semifinale ed è Nadal ad avere la meglio guadagnandosi l'accesso all'ottava finale nello Slam parigino, che successivamente vincerà.[3]

I successivi due incontri si giocano sul duro, in semifinale a Montreal la spunta lo spagnolo al tie-break del terzo set mentre a settembre si affrontano in finale agli US Open. Nella loro sesta finale Slam vince Nadal in quattro set e ottiene la ventiduesima vittoria sul serbo.Gli ultimi due incontri della stagione vengono vinti dal serbo, prima in finale nell'Atp 500 di Pechino e successivamente al Master di fine anno (entrambe le vittorie conquistate in due set con il medesimo punteggio 6-3, 6-4).

Nel 2014 i due si affrontano 3 volte, a Miami e a Roma dove vince Đoković, anche piuttosto nettamente, infine all'Open di Francia dove trionfa Nadal.

Nel 2015 i due si sono affrontati 4 volte, una al Masters di Monte Carlo una all'Open di Francia, una al China open, e una agli Atp World Tour Finals; in tutte le occasioni a trionfare è stato Đoković, rispettivamente per 6-3, 6-3 per 7-5, 6-3, 6-1 per 6-2 6-2 e per 6-3, 6-3.

Il 2016 propone il primo incontro tra i due tennisti in occasione della finale del Qatar ExxonMobil Open a Doha; Đoković si impone nettamente sul rivale spagnolo con il punteggio di 6-1, 6-2, dando una grande prova di forza, accentuando, tuttavia, i problemi tecnici, fisici, ma soprattutto mentali che avvolgono lo spagnolo nell'ultimo periodo (Đoković vince in ogni caso la 9° delle ultime 10 sfide contro il rivale spagnolo). Đoković continua poi il personale filotto di vittorie contro il rivale battendolo ancora nella semi-finale del torneo di Indian Wells con il punteggio di 7-6 6-2 per poi sconfiggerlo al Foro Italico nei quarti per 7-5 7-6.

Nel 2018, i due, dopo due anni, si affrontano nuovamente nello scenario senza tempo di Wimbledon: sebbene sia "semplicemente" una semifinale, per gli addetti ai lavori e gli opinionisti è questa la vera finale del torneo, data l'uscita anticipata del detentore Roger Federer ai quarti di finale contro il sudafricano Kevin Anderson. In un match pieno di sensazioni emozionanti e uno straordinario tennis diviso in due giorni a causa di una sospensione per oscurità sul 2-1, Đoković, il serbo ha battuto il mancino di Manacor 6-4, 3-6, 7-6, 3-6, 10-8 in 5 ore e 15 minuti,[4] assicurandosi un posto nella sua prima finale in uno Slam dopo quasi due anni. Finale che vincerà battendo in 3 set Anderson, vincendo così il suo 13º torneo del Grand Slam (quarto Wimbledon).

Nel 2019 i due si affrontano due volte, con una vittoria per parte. Đoković vince 6-3, 6-2, 6-3 la finale degli Australian Open, aggiudicandosi il suo settimo trofeo nello Slam australiano e infliggendo al maiorchino la prima sconfitta per tre set a zero in una finale di un Major. Nadal si prende la rivincita vincendo in finale in tre set a Roma, vincendo il suo nono trofeo nella capitale italiana e portando il confronto 28-26 per il serbo.

Il 2020 si apre con la prima edizione dell'ATP Cup, che in finale vede la Serbia di Đoković opporsi alla Spagna di Nadal. Nel secondo incontro di singolare Đoković sconfigge il maiorchino con il punteggio di 6-2, 7-64, permettendo alla Serbia di pareggiare la serie e di vincere il torneo una volta vinto anche l'incontro di doppio. I due tornano a riaffrontarsi al Roland Garros, dove Nadal vince col punteggio di 6-0, 6-2, 7-5 vincendo il ventesimo titolo dello Slam in carriera (eguaglia così il record di Federer), per Djokovic si tratta della quarta sconfitta in finale a Parigi, la terza subita da Nadal dopo quelle del 2012 e 2014.

Nel 2021 i due si affrontano in finale a Roma, con Nadal che batte Đoković in tre set (7-5, 1-6, 6-3), vincendo il suo decimo trofeo nella capitale italiana e portando il confronto 29-28 per il serbo.[5] I due si sono affrontati successivamente nella semifinale del Roland Garros e Djokovic ha battuto Nadal in quattro set (3-6, 6-3, 7-6, 6-2), diventando l'unico giocatore della storia ad aver battuto Nadal due volte al Roland Garros e portando il confronto 30-28 in suo favore.

Nel 2022 si affrontano nei quarti di finale del Roland Garros, nei quali si impone Nadal in quattro set, dopo 4 ore e 12 minuti di gioco.[6]

Analisi[modifica | modifica wikitesto]

Aspetti statistici[modifica | modifica wikitesto]

Dall'anno del primo titolo di Nadal (Open di Francia del 2005) ad oggi i due hanno vinto complessivamente 46 dei 72 titoli del Grande Slam, ventiquattro per il serbo (record assoluto) e ventidue per lo spagnolo. Inoltre Đoković detiene il maggior numero di vittorie all'Australian Open (dieci) nonché il record per il numero di vittorie consecutive (3) nell'Era Open. Nadal detiene il record di vittorie al Roland Garros (quattordici) e, nello stesso torneo, il record di vittorie consecutive (5). Di seguito è riportato un elenco schematico dei vincitori dei tornei del Grande Slam.

Anno Australian Open Open di Francia Wimbledon US Open
2005 Bandiera della Russia Marat Safin Bandiera della Spagna Rafael Nadal Bandiera della Svizzera Roger Federer Bandiera della Svizzera Roger Federer
2006 Bandiera della Svizzera Roger Federer Bandiera della Spagna Rafael Nadal Bandiera della Svizzera Roger Federer Bandiera della Svizzera Roger Federer
2007 Bandiera della Svizzera Roger Federer Bandiera della Spagna Rafael Nadal Bandiera della Svizzera Roger Federer Bandiera della Svizzera Roger Federer
2008 Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Spagna Rafael Nadal Bandiera della Spagna Rafael Nadal Bandiera della Svizzera Roger Federer
2009 Bandiera della Spagna Rafael Nadal Bandiera della Svizzera Roger Federer Bandiera della Svizzera Roger Federer Bandiera dell'Argentina Juan Martín del Potro
2010 Bandiera della Svizzera Roger Federer Bandiera della Spagna Rafael Nadal Bandiera della Spagna Rafael Nadal Bandiera della Spagna Rafael Nadal
2011 Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Spagna Rafael Nadal Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Serbia Novak Đoković
2012 Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Spagna Rafael Nadal Bandiera della Svizzera Roger Federer Bandiera del Regno Unito Andy Murray
2013 Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Spagna Rafael Nadal Bandiera del Regno Unito Andy Murray Bandiera della Spagna Rafael Nadal
2014 Bandiera della Svizzera Stan Wawrinka Bandiera della Spagna Rafael Nadal Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Croazia Marin Čilić
2015 Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Svizzera Stan Wawrinka Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Serbia Novak Đoković
2016 Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera del Regno Unito Andy Murray Bandiera della Svizzera Stan Wawrinka
2017 Bandiera della Svizzera Roger Federer Bandiera della Spagna Rafael Nadal Bandiera della Svizzera Roger Federer Bandiera della Spagna Rafael Nadal
2018 Bandiera della Svizzera Roger Federer Bandiera della Spagna Rafael Nadal Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Serbia Novak Đoković
2019 Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Spagna Rafael Nadal Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Spagna Rafael Nadal
2020 Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Spagna Rafael Nadal Non disputato Bandiera dell'Austria Dominic Thiem
2021 Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Russia Daniil Medvedev
2022 Bandiera della Spagna Rafael Nadal Bandiera della Spagna Rafael Nadal Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Spagna Carlos Alcaraz
2023 Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Serbia Novak Đoković Bandiera della Spagna Carlos Alcaraz Bandiera della Serbia Novak Đoković

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Risultati per torneo[modifica | modifica wikitesto]

  • Totale: Đoković, 30–29
    • Incontri Grande Slam: Nadal, 11–7
      • Australian Open: Đoković, 2–0
      • Roland Garros: Nadal, 8–2
      • Wimbledon: Đoković, 2–1
      • US Open: Nadal, 2–1
    • Incontri Tennis Masters Cup/ATP Finals: Đoković, 3–2
    • Incontri ai Giochi Olimpici: Nadal, 1–0
    • Incontri ATP Masters Series/ATP Tour Masters 1000: Đoković, 16–13
    • Incontri ATP 500: Đokovic, 2-0
    • Incontri ATP 250: Parità, 1-1
    • Incontri in Coppa Davis: Nadal, 1–0
    • Incontri in ATP Cup: Ðokovic, 1–0
    • Incontri al meglio dei 3 set: Ðokovic, 23–17
    • Incontri al meglio dei 5 set: Nadal, 12–7
    • Incontri al quinto set: Ðokovic, 2–1
    • Incontri vinti dopo aver perso il primo set: Ðokovic, 5–3
  • Totale finali: Đoković, 16–13
    • Finali Grande Slam: Nadal, 5–4
      • Australian Open: Đoković, 2–0
      • Roland Garros: Nadal, 3–0
      • Wimbledon: Đoković, 1–0
      • US Open: Nadal, 2–1
    • Finali Masters Cup/ATP World Tour Finals: Đoković, 1–0
    • Finali ATP Masters Series/ATP World Tour Masters 1000: Parità, 7–7
    • Finali ATP 500: Đokovic, 2-0
    • Finali ATP 250: Parità, 1-1
    • Finali ATP Cup: Ðokovic, 1–0
  • Totale set: Ðokovic, 82–77
    • Set decisivi: Nadal, 7–5
  • Totale tiebreak: Nadal, 10–9
    • Tiebreak decisivi: Parità, 4–4

Risultati per superficie[modifica | modifica wikitesto]

  • Terra: Nadal 20–8
  • Cemento: Đoković 20–7
    • Outdoor: Đoković 15–5
    • Indoor: Đoković 5–2
  • Erba: Parità 2–2
Cemento (o) Terra Erba Cemento (i) Totale
Đoković Nadal Đoković Nadal Đoković Nadal Đoković Nadal Đoković Nadal
Australian Open 2 0 2 0
Roland Garros 2 8 2 8
Wimbledon 2 1 2 1
US Open 1 2 1 2
Indian Wells 3 1 3 1
Miami 3 0 3 0
Monte Carlo 2 2 2 2
Roma 3 6 3 6
Amburgo /Madrid 1 3 1 3
Canada 1 1 1 1
Cincinnati 2 0 2 0
Parigi 1 0 1 0
Pechino 2 0 2 0
Tennis Masters Cup /

ATP World Tour Finals

3 2 3 2
ATP Cup 1 0 1 0
Queen's 0 1 0 1
Doha 1 0 1 0
Davis Cup 0 1 0 1
Giochi Olimpici 0 1 0 1
Totale 15 5 8 19 2 2 5 2 30 29

Elenco di tutte le sfide[modifica | modifica wikitesto]

ATP, Olimpiadi, Coppa Davis e Grande Slam.[1]

Legenda (2004–2008)
Grande Slam
Tennis Masters Cup
ATP Masters Series
Giochi Olimpici
ATP International Series Gold
ATP International Series
Coppa Davis
Legenda (2009–presente)
Grande Slam
ATP Finals
ATP Tour Masters 1000
Giochi Olimpici
ATP Tour 500
ATP Tour 250
Coppa Davis
ATP Cup

Partite ufficiali nel singolare, Đoković 30-29[modifica | modifica wikitesto]

No. Data Torneo, luogo Superficie Turno Vincitore Punteggio Durata Đoković Nadal
1. 7 giugno 2006 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa Quarti Nadal 6–4, 6–4, rit 1:54 0 1
2. 18 marzo 2007 Bandiera degli Stati Uniti Pacific Life Open, Indian Wells Cemento Finale Nadal 6–2, 7–5 1:34 0 2
3. 29 marzo 2007 Bandiera degli Stati Uniti Sony Ericsson Open, Miami Cemento Quarti Đoković 6–3, 6–4 1:37 1 2
4. 11 maggio 2007 Bandiera dell'Italia Internazionali BNL d'Italia, Roma Terra rossa Quarti Nadal 6–2, 6–3 1:41 1 3
5. 8 giugno 2007 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa Quarti Nadal 7–5, 6–4, 6–2 2:28 1 4
6. 7 luglio 2007 Bandiera del Regno Unito Torneo di Wimbledon, Londra Erba Semifinale Nadal 3–6, 6–1, 4–1, rit 1:41 1 5
7. 11 agosto 2007 Bandiera del Canada Canada Masters, Montréal Cemento Semifinale Đoković 7–5, 6–3 1:51 2 5
8. 15 novembre 2007 Bandiera della Cina Tennis Masters Cup, Shanghai Cemento (i) Round Robin Nadal 6–4, 6–4 1:44 2 6
9. 24 marzo 2008 Bandiera degli Stati Uniti Pacific Life Open, Indian Wells Cemento Semifinale Đoković 6–3, 6–2 1:28 3 6
10. 18 maggio 2008 Bandiera della Germania Hamburg Masters, Amburgo Terra rossa Semifinale Nadal 7–5, 2–6, 6–2 3:03 3 7
11. 6 giugno 2008 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa Semifinale Nadal 6–4, 6–2, 7–6(3) 2:49 3 8
12. 15 giugno 2008 Bandiera del Regno Unito Queen's Club Championships, Londra Erba Finale Nadal 7–6(6), 7–5 2:16 3 9
13. 3 agosto 2008 Bandiera degli Stati Uniti Cincinnati Masters, Cincinnati Cemento Semifinale Đoković 6–1, 7–5 1:26 4 9
14. 16 agosto 2008 Bandiera della Cina XXIX Giochi Olimpici, Pechino Cemento Semifinale Nadal 6–4, 1–6, 6–4 2:10 4 10
15. 8 marzo 2009 Bandiera della Spagna Coppa Davis, World Group, ESP vs SRB Terra rossa IT/IV rubber Nadal 6–4, 6–4, 6–1 2:28 4 11
16. 19 aprile 2009 Bandiera di Monaco Monte Carlo Rolex Masters, Monte Carlo Terra rossa Finale Nadal 6–3, 2–6, 6–1 2:43 4 12
17. 3 maggio 2009 Bandiera dell'Italia Internazionali BNL d'Italia, Roma Terra rossa Finale Nadal 7–6(2), 6–2 2:03 4 13
18. 16 maggio 2009 Bandiera della Spagna Mutua Madrileña Madrid Open, Madrid Terra rossa Semifinale Nadal 3–6, 7–6(5), 7–6(9) 4:03 4 14
19. 23 agosto 2009 Bandiera degli Stati Uniti Western & Southern Financial Group Masters, Cincinnati Cemento Semifinale Đoković 6–1, 6–4 1:32 5 14
20. 14 novembre 2009 Bandiera della Francia BNP Paribas Masters, Parigi Cemento (i) Semifinale Đoković 6–2, 6–3 1:17 6 14
21. 27 novembre 2009 Bandiera del Regno Unito ATP World Tour Finals, Londra Cemento (i) Round Robin Đoković 7–6(5), 6–3 1:58 7 14
22. 13 settembre 2010 Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York Cemento Finale Nadal 6–4, 5–7, 6–4, 6–2 3:43 7 15
23. 24 novembre 2010 Bandiera del Regno Unito ATP World Tour Finals, Londra Cemento (i) Round Robin Nadal 7–5, 6–2 1:52 7 16
24. 20 marzo 2011 Bandiera degli Stati Uniti BNP Paribas Open, Indian Wells Cemento Finale Đoković 4–6, 6–3, 6–2 2:25 8 16
25. 3 aprile 2011 Bandiera degli Stati Uniti Sony Ericsson Open, Miami Cemento Finale Đoković 4–6, 6–3, 7–6(4) 3:21 9 16
26. 8 maggio 2011 Bandiera della Spagna Mutua Madrileña Madrid Open Terra rossa Finale Đoković 7–5, 6–4 2:17 10 16
27. 15 maggio 2011 Bandiera dell'Italia Internazionali BNL d'Italia, Roma Terra rossa Finale Đoković 6–4, 6–4 2:12 11 16
28. 3 luglio 2011 Bandiera del Regno Unito Torneo di Wimbledon, Londra Erba Finale Đoković 6–4, 6–1, 1–6, 6–3 2:28 12 16
29. 12 settembre 2011 Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York Cemento Finale Đoković 6–2, 6–4, 6(3)–7, 6–1 4:10 13 16
30. 29 gennaio 2012 Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne Cemento Finale Đoković 5–7, 6–4, 6–2, 6(3)–7, 7–5 5:53 14 16
31. 22 aprile 2012 Bandiera di Monaco Monte Carlo Masters, Monte Carlo Terra rossa Finale Nadal 6–3, 6–1 1:18 14 17
32. 21 maggio 2012 Bandiera dell'Italia Internazionali BNL d'Italia, Roma Terra rossa Finale Nadal 7–5, 6–3 2:20 14 18
33. 11 giugno 2012 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa Finale Nadal 6–4, 6–3, 2–6, 7–5 3:49 14 19
34. 21 aprile 2013 Bandiera di Monaco Monte Carlo Masters, Monte Carlo Terra rossa Finale Đoković 6–2, 7–6(1) 1:52 15 19
35. 7 giugno 2013 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa Semifinale Nadal 6–4, 3–6, 6–1, 6(3)–7, 9–7 4:37 15 20
36. 11 agosto 2013 Bandiera del Canada Rogers Cup, Montréal Cemento Semifinale Nadal 6–4, 3–6, 7–6(2) 2:28 15 21
37. 9 settembre 2013 Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York Cemento Finale Nadal 6–2, 3–6, 6–4, 6–1 3:21 15 22
38. 6 ottobre 2013 Bandiera della Cina China Open, Pechino Cemento Finale Đoković 6–3, 6–4 1:27 16 22
39. 11 novembre 2013 Bandiera del Regno Unito ATP World Tour Finals, Londra Cemento (i) Finale Đoković 6–3, 6–4 1:36 17 22
40. 30 marzo 2014 Bandiera degli Stati Uniti Sony Open Tennis, Miami Cemento Finale Đoković 6–3, 6–3 1:23 18 22
41. 18 maggio 2014 Bandiera dell'Italia Internazionali BNL d'Italia, Roma Terra rossa Finale Đoković 4–6, 6–3, 6–3 2:19 19 22
42. 8 giugno 2014 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa Finale Nadal 3–6, 7–5, 6–2, 6–4 3:31 19 23
43. 18 aprile 2015 Bandiera di Monaco Monte Carlo Masters, Monte Carlo Terra rossa Semifinale Đoković 6–3, 6–3 1:37 20 23
44. 3 giugno 2015 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa Quarti Đoković 7–5, 6–3, 6–1 2:26 21 23
45. 11 ottobre 2015 Bandiera della Cina China Open, Pechino Cemento Finale Đoković 6–2, 6–2 1:30 22 23
46. 20 novembre 2015 Bandiera del Regno Unito ATP World Tour Finals, Londra Cemento (i) Semifinale Đoković 6–3, 6–3 1:19 23 23
47. 9 gennaio 2016 Bandiera del Qatar Qatar ExxonMobil Open, Doha, Qatar Cemento Finale Đoković 6–1, 6–2 1:13 24 23
48. 19 marzo 2016 Bandiera degli Stati Uniti BNP Paribas Open, Indian Wells Cemento Semifinale Đoković 7–6, 6–2 1:58 25 23
49. 13 maggio 2016 Bandiera dell'Italia Internazionali BNL d'Italia, Roma Terra rossa Quarti Đoković 7–5, 7–6(4) 2:24 26 23
50. 13 maggio 2017 Bandiera della Spagna Mutua Madrileña Madrid Open, Madrid Terra rossa Semifinale Nadal 6–2, 6–4 1:38 26 24
51. 19 maggio 2018 Bandiera dell'Italia Internazionali BNL d'Italia, Roma Terra rossa Semifinale Nadal 7–6(4), 6–3 1:56 26 25
52. 13 luglio 2018 Bandiera del Regno Unito Torneo di Wimbledon, Londra Erba Semifinale Đoković 6–4, 3–6, 7–6(9), 3–6, 10–8 5:15[7] 27 25
53. 27 gennaio 2019 Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne Cemento Finale Đoković 6–3, 6–2, 6–3 2:06 28 25
54. 19 maggio 2019 Bandiera dell'Italia Internazionali BNL d'Italia, Roma Terra rossa Finale Nadal 6–0, 4–6, 6–1 2:29 28 26
55. 12 gennaio 2020 Bandiera dell'Australia ATP Cup, SRB vs ESP Cemento (i) Finale Đoković 6–2, 7–6(4) 1:57 29 26
56. 11 ottobre 2020 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa Finale Nadal 6–0, 6–2, 7–5 2:41 29 27
57. 16 maggio 2021 Bandiera dell'Italia Internazionali BNL d'Italia, Roma Terra rossa Finale Nadal 7–5, 1–6, 6–3 2:49 29 28
58. 11 giugno 2021 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa Semifinale Đoković 3–6, 6–3, 7–6(4), 6–2 4:11 30 28
59. 31 maggio 2022 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa Quarti Nadal 6–2, 4–6, 6–2, 7–6(4) 4:12 30 29

Partite ufficiali nel doppio, Nadal 2-0[modifica | modifica wikitesto]

No. Data Torneo, luogo Superficie Turno Coppia
vincitrice
Coppia
perdente
Punteggio
1. 2009 Bandiera del Canada Canada Masters, Montréal, Canada Cemento 1T Bandiera della Spagna Rafael Nadal
Bandiera della Spagna Francisco Roig
Bandiera della Serbia Novak Đoković
Bandiera della Serbia Dušan Vemić
7–5 6–4
2. 2015 Bandiera del Qatar Qatar ExxonMobil Open, Doha, Qatar Cemento SF Bandiera dell'Argentina Juan Mónaco
Bandiera della Spagna Rafael Nadal
Bandiera della Serbia Filip Krajinović
Bandiera della Serbia Novak Đoković
7–6(3), 6–1

Performance annuali nel Grande Slam[modifica | modifica wikitesto]

  • Grassetto = si sono incontrati in finale.
  • Corsivo = si sono incontrati durante il torneo.

2003–2008[modifica | modifica wikitesto]

Giocatore 2003 2004 2005 2006 2007 2008
AUS FRA WIM USA AUS FRA WIM USA AUS FRA WIM USA AUS FRA WIM USA AUS FRA WIM USA AUS FRA WIM USA
Đoković A A A A A A A A 1T 2T 3T 3T 1T QF 4T 3T 4T SF SF F V SF 2T SF
Nadal A A 3T 2T 3T A A 3T 4T V 2T 3T A V F QF QF V F 4T SF V V SF

2009–2014[modifica | modifica wikitesto]

Giocatore 2009 2010 2011 2012 2013 2014
AUS FRA WIM USA AUS FRA WIM USA AUS FRA WIM USA AUS FRA WIM USA AUS FRA WIM USA AUS FRA WIM USA
Đoković QF 3T QF SF QF QF SF F V SF V V V F SF F V SF F F QF F V SF
Nadal V 4T A SF QF V V V QF V F F F V 2T A A V 1T V F V 4T A

2015–2020[modifica | modifica wikitesto]

Giocatore 2015 2016 2017 2018 2019 2020
AUS FRA WIM USA AUS FRA WIM USA AUS FRA WIM USA AUS FRA WIM USA AUS FRA WIM USA AUS FRA WIM USA
Đoković V F V V V V 3T F 2T QF QF A 4T QF V V V SF V 4T V F ND 4T
Nadal QF QF 2T 3T 1T 3T A 4T F V 4T V QF V SF SF F V SF V QF V ND A

2021–Presente[modifica | modifica wikitesto]

Giocatore 2021 2022 2023 2024
AUS FRA WIM USA AUS FRA WIM USA AUS FRA WIM USA AUS FRA WIM USA
Đoković V V V F A QF V A V V F V SF
Nadal QF SF A A V V SF 4T 2T A A A A

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Head to Head player details, su atpworldtour.com, ATP's official site. URL consultato il 3 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2011).
  2. ^ Skysport, Australian Open, a Djokovic la maratona infinita. Nadal ko, su sport.sky.it, 29 gennaio 2012. URL consultato il 14 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2013).
  3. ^ (EN) atpworldtour.com, Nadal Edges Djokovic In Epic Contest, su atpworldtour.com, 7 giugno 2013. URL consultato il 14 giugno 2013.
  4. ^ https://www.ubitennis.com/blog/2018/07/14/djokovic-di-nuovo-grande-wimbledon-nadal-si-inchina-al-quinto-set/
  5. ^ Tennis, Nadal batte Djokovic: decimo trionfo a Roma, su la Repubblica. URL consultato il 27 giugno 2022.
  6. ^ Quotidiano Nazionale, Rafael Nadal batte Djokovic: i numeri dell'impresa al Roland Garros, su Quotidiano Nazionale, 1º giugno 2022. URL consultato il 26 giugno 2022.
  7. ^ Partita interrotta per oscurità e ripresa il giorno seguente

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Steve Flink, The Greatest Tennis Matches of All Time, New Chapter Pr, 2012, ISBN 978-0-942257-93-9.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Tennis: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di tennis