Ritual de lo habitual

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ritual de lo Habitual
Artista Jane's Addiction
Tipo album Studio
Pubblicazione 1990
Durata 51 m : 30 s
Dischi 1
Genere Alternative rock
Alternative metal
Funk metal
Dance rock
College rock
Rock psichedelico
Etichetta Warner Bros. Records
Produttore Dave Jerden
Perry Farrell
Certificazioni
Dischi di platino 3
Jane's Addiction - cronologia
Album precedente
(1988)
Album successivo
(2003)
Singoli
  1. Stop!
    Pubblicato: 1990
  2. Three Days
    Pubblicato: 2 agosto 1990
  3. Been Caught Stealing
    Pubblicato: 15 novembre 1990
  4. Classic Girl
    Pubblicato: 7 luglio 1991
Recensioni professionali
Recensione Giudizio
Allmusic 4/5 stelle

Ritual de lo Habitual è il terzo album, e secondo di studio, dei Jane's Addiction, pubblicato il 21 agosto 1990 per l'etichetta Warner Bros. Records.

I singoli estratti dall'album sono le tracce 1, 5, 6, e 9. La traccia 5 è stata scelta come colonna sonora del videogioco GTA San Andreas. La traccia 1 compare nella lista di canzoni del videogioco Guitar Hero II.

La copertina dell'album fu censurata negli Stati Uniti, e, nei negozi che si rifiutavano di vendere prodotti raffiguranti nudità in copertina, fu venduta una versione con una copertina con stampato l'articolo del Primo Emendamento della Costituzione americana che ricorda la libertà in ogni sua forma.

Il disco è considerato uno dei migliori nella storia della musica alternative rock degli anni novanta e uno dei migliori nella storia della musica. La rivista Rolling Stones lo inserisce infatti nella sua Lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone alla posizione numero 453.

Temi e Stile[modifica | modifica wikitesto]

Lo stile di Ritual de lo habitual è diverso dal suo predecessore, Nothing's Shocking. Infatti se nel primo album erano inclusi elementi come il Gothic rock, accenni di metal pesante e riferimenti ad atmosfere quasi cupe , nel secondo ci troviamo di fronte a maggiori incursioni di Funk rock e il Funk metal, generi più propri a gruppi come i Red Hot Chili Peppers e i Faith No More . Diminuisce anche l' hard rock. L'album è diviso in due parti : le prime canzoni sono molto vicine al suono Funk e pertanto sono canzoni grintose, melodiche ed eccentriche mentre le successive quattro tracce sono improntate moltissimo su un sound drammatico, laconico e psichedelico. Non mancano le ballate melodiche , infatti a chiudere l'album si trova il singolo Classic Girl.

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Come in Nothing's Shocking nel 1988 anche in Ritual de lo habitual furono rilasciati alcuni singoli, Stop!, Obvious , Been Caught Stealing e l'acustica Classic Girl. Inoltre per quasi tutti furono diretti dei video. Stop! mostra immagini prese da un concerto unite ad altre in cui Farrell fa surf sulle onde, Been Caught Stealing è invece incentrata sul tema del "furto" e mostra i componenti del gruppo mentre rubano ortaggi, strumenti da lavoro e altri oggetti in un supermercato e infine Classic Girl mostra Perry Farrell che sposa una ragazza con cui surfa, costruisce collane e con cui scherza amabilmente. La canzone Then She Did... parla del suicidio della madre di Perry Farrell.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Stop! - 4:14
  2. No One's Leaving - 3:01
  3. Ain't No Right - 3:34
  4. Obvious - 5:55
  5. Been Caught Stealing- 3:34
  6. Three Days - 10:48
  7. Then She Did... - 8:18
  8. Of Course - 7:02
  9. Classic Girl - 5:07

* = testi e musiche dei Jane's Addiction, eccetto testi traccia 8 di Perry Farrell.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Musicisti ospiti[modifica | modifica wikitesto]