Ritorno dal nulla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
Ritorno dal nulla
Titolo originale The Basketball Diaries
Paese USA
Anno 1995
Durata 102 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,85 : 1
Genere biografico, drammatico
Regia Scott Kalvert
Soggetto Jim Carroll ("The Basketball Diaries")
Sceneggiatura Bryan Goluboff
Produttore John Bard Manulis, Liz Heller
Fotografia David Phillips
Montaggio Dana Congdon
Musiche Graeme Revell
Scenografia Christopher Nowak
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

(Doppiaggio originale - 1995)

(Ridoppiaggio - 2011)

Ritorno dal nulla (The Basketball Diaries) è un film statunitense del 1995 diretto dal regista Scott Kalvert.

Il film è tratto dal romanzo autobiografico Jim entra nel campo di basket (1978) del poeta e musicista punk Jim Carroll, in cui si narrano le vicende di un giovane e promettente giocatore di basket (Carroll, appunto) che entra nel tunnel dell'eroina.

Per il ruolo del giovane poeta era stato scritturato River Phoenix, ma l'improvvisa scomparsa dell'attore (che per tragica ironia della sorte morì proprio in seguito a un'overdose di eroina e cocaina, sotto forma di speedball) i produttori scelsero Leonardo DiCaprio.

Indice

[modifica] Trama

Nei sobborghi degradati di New York cinque amici lasciano la scuola e scivolano in situazioni sempre peggiori. Quando uno si ammala di leucemia e muore, Jim comincia a scrivere le sue impressioni in un diario. Ma il degrado continua e i ragazzi si lasciano andare completamente alla droga e alla delinquenza. La madre di Jim, stanca di dolori e bugie, lascia il figlio fuori di casa e così i crimini del gruppo diventano sempre più gravi. L'amico Reggie cerca di aiutarlo a guarire, ma è tutto inutile. Il terzo del gruppo, Pedro, finisce in manette, il quarto, Herbie, è arrestato dalla polizia per aver ucciso uno spacciatore. Jim, in preda al panico, torna a casa ma la madre non gli apre la porta ed anzi chiama a sua volta la polizia. Jim finisce in riformatorio. Alcuni anni dopo, il pubblico lo applaude, quando finisce di leggere le pagine dei suoi diari.

[modifica] Doppiaggio

[modifica] Altri progetti

[modifica] Collegamenti esterni

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue