Rita Lee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rita Lee nel 2008 in concerto ad Araçatuba

Rita Lee Jones Carvalho, conosciuta semplicemente col suo nome doppio Rita Lee (San Paolo, 31 dicembre 1947), è una cantante, musicista, attrice, scrittrice e conduttrice televisiva brasiliana.

Dopo aver fatto parte della formazione a tre Os Mutantes, ha intrapreso una fortunata carriera da solista: è la donna brasiliana ad aver venduto il maggior numero di dischi nel mondo (oltre 60 milioni di copie).

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Rita Lee è nata nel 1947 da padre statunitense (Charles Fenley Jones) e madre brasiliana (Romilda Padula, i cui genitori erano immigrati italiani); ha due sorelle, Mary Lee e Virginia Lee. Ha studiato con profitto in un prestigioso istituto superiore privato (parla correntemente diverse lingue, tra cui l'italiano).

Nel 1968, insieme a Sergio Dias e Arnaldo Baptista, ha formato il trio Os Mutantes, del quale è stata la cantante: oltre a incidere i loro dischi, tutti nel segno del cosiddetto Tropicalismo ma con una tendenza al rock progressivo e alle atmosfere psichedeliche, i tre hanno accompagnato diversi colleghi, e soprattutto Gilberto Gil.

Nel 1970 Rita Lee ha pubblicato il suo primo lavoro da solista, ricongiungendosi quasi subito a Sergio Dias e ad Arnaldo Baptista, da lei sposato l'anno successivo. Il gruppo ha inciso altri tre album nel biennio 1971-72, per poi sciogliersi insieme al matrimonio di Rita e Arnaldo. In seguito Arnaldo e Sergio sono tornati a esibirsi insieme conservando il nome della loro formazione senza Rita Lee che ha ripreso invece a incidere dischi in proprio, pur con una band di supporto. Ella ha collezionato una serie di successi, ottenuti senza dubbio anche grazie all'inserimento delle sue canzoni nelle colonne sonore di molte telenovelas (in particolare Dancin' Days, Final Feliz, Baila Comigo), che hanno contribuito alla sua affermazione successiva al di fuori del Brasile. Per quanto riguarda l'Italia, Rita Lee negli anni ottanta ha tenuto una memorabile performance in un programma Rai, Te lo do io il Brasile di Beppe Grillo, dove ha eseguito le sue canzoni più celebri: Baila Comigo, Lança Perfume, Saude.

In seguito Rita Lee è diventata una star televisiva nel suo Paese come moderatrice di talk-show per varie emittenti, ed è stata anche VJ a MTV Brasil. Ha inoltre ottenuto alcune parti secondarie in telenovelas e pellicole brasiliane. Non paga, si è cimentata nella scrittura, con tre libri per l'infanzia all'attivo.

Nel 1976 Rita Lee si è risposata: suo marito, il chitarrista Roberto de Carvalho, l'ha resa madre di tre maschi (il primogenito, Beto Lee, è anch'egli cantante e musicista). In precedenza era stata fidanzata col suo produttore, lo statunitense Andy Mills, famoso per aver gestito anche l'attività artistica di Alice Cooper.

Influenze nella cultura di massa[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album con Os Mutantes[modifica | modifica sorgente]

Album da solista[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 54348256 LCCN: n95920455