Riserva naturale orientata di Sassoguidano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riserva naturale orientata di Sassoguidano
Tipo di areaRiserva naturale orientata, Riserva naturale regionale
Codice WDPA178882
Codice EUAPEUAP0265
Class. internaz.Categoria IUCN IV: area di conservazione di habitat/specie
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Emilia-Romagna
Province  Modena
ComuniPavullo nel Frignano
Superficie a terra279,58 ha
Provvedimenti istitutiviD. G. R. Emilia-Romagna n. 2411
GestoreWWF Italia
Mappa di localizzazione
Map
Sito istituzionale
Coordinate: 44°19′54.66″N 10°52′46.96″E / 44.33185°N 10.87971°E44.33185; 10.87971

La riserva naturale orientata di Sassoguidano è un'area naturale protetta situata nel comune di Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'area protetta si situa tra cinque frazioni più una in cui ha sede la riserva, ovvero Sassoguidano (la frazione in cui ha sede l'area protetta), Niviano, Montorso, Verica, Gaiato e Lavacchio, dista 3,5 km da Pavullo, 1,5 km dal fiume Panaro e 20 km da Zocca. Si trova nella valle del Panaro e, in mezzo alla natura, esiste la chiesa di Sassoguidano. La zona si estende da un minimo di 460 a un massimo di 702 metri sul livello del mare. La fauna è costituita per la maggior parte da mammiferi come il cervo, e roditori come lo scoiattolo. Sono presenti anche ottanta specie di uccelli, una settantina delle quali vivono nell'area più protetta della zona. La fauna è molto adatta ai climi del Frignano e si sviluppa in una zona vicina al basso Cimone, cioè a 1.200 metri sul livello del mare, costituita da specie che si adattano alla bassa montagna e che crescono nei dintorni cioè nei comuni di Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato, Sestola e Pavullo nel Frignano.

Flora[modifica | modifica wikitesto]

La specie d'albero più presente e`la quercia, e le loro dimensioni possono arrivare fino a 8 metri di circonferenza e fino a picchi di 75 metri di altezza; visto che è pianta di collina, è situata nei paraggi della Valle del Panaro, in una zona dove non si vede la discesa. eventualmente è situata su una quota tra 620 e i 700 metri di altitudine, all'interno dell'area protetta. Per le piante di montagna, sopra i 700 metri di quota, il muschio e il licheno sono piante presenti per le registrazioni meteo di 862 millimetri all'anno, che fanno rendere Pavullo per il 40% dell'anno una zona umida, perfetta per queste piante e altre 20 Poi la pineta è presente anche nelle zone più urbane di Pavullo, come il centro storico e la frazione di Sant'Antonio, ma il pino mugo si trova solo sopra i 750 metri di altitudine.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

La classe più evoluta sono i mammiferi, che comprende animali di montagna come il cervo, importante nella parte Sud e la volpe rossa dell'abitato. Il falco pellegrino è l`uccello più importante di tutti, anche se molto difficile da vedere

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]