Riserva naturale Castelvecchio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Riserva naturale di Castelvecchio)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riserva naturale di Castelvecchio
Tipo di areaRiserva naturale regionale
Codice WDPA178762
Codice EUAPEUAP0388
Class. internaz.Categoria IUCN IV: area di conservazione di habitat/specie
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Toscana
Province  Siena
Superficie a terra734,00 ha
Provvedimenti istitutiviD.C.P. Si 38, 21.03.96
GestoreProvincia di Siena
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 43°27′12.1″N 10°59′20.77″E / 43.453361°N 10.989102°E43.453361; 10.989102

La riserva naturale di Castelvecchio è un'area naturale protetta situata nella provincia di Siena e istituita nel 1996. La riserva occupa una superficie di 734,00 ettari[1].

Si trova a pochi chilometri a occidente di San Gimignano comprendendo a sud le rovine di Castelvecchio, importante roccaforte durante il periodo medievale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Quasi tutto il territorio considerato ha una natura calcarea, dando origine ad una vegetazione eterogenea: infatti oltre al cerro e alla roverella, compare una macchia mediterranea che porta con sé l'erica multiflora, pianta tipica delle terre calcaree lungo le coste della penisola italiana.

Faggi e aceri montani crescono nelle valli del Botro della Libaia e del Botro di Castelvecchio, torrenti subaffluenti del fiume Elsa. Nella parte meridionale della riserva affiorano le pareti rocciose su cui campeggiano le rovine di Castelvecchio: esse ospitano nel suolo la Solatopupa juliana, mollusco gasteropode molto diffuso lungo gli affioramenti calcarei di Toscana, Liguria e Lazio, mentre nei cieli di inverno si può scorgere il rarissimo falco pellegrino.

Nelle pianure un tempo coltivate crescono fitti arbusteti che insieme ai pascoli e alle aree agricole esterni alla riserva forniscono cibo alle numerose specie di uccelli che vi cacciano, tra cui il biancone e il codirosso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]