Rip Torn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rip Torn ai Premi Emmy 1994

Rip Torn all'anagrafe Elmore Rual Torn Jr. (Temple, 6 febbraio 1931) è un attore statunitense che lavora in campo televisivo e cinematografico, candidato all'Oscar nel 1984 per la sua interpretazione ne La foresta silenziosa.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Texas, viene introdotto dalla cugina, l'attrice Sissy Spacek, all'Actors Studio di Lee Strasberg. Il suo debutto risale al 1956 nel film di Elia Kazan Baby Doll - La bambola viva, negli anni seguenti colleziona una lunga lista di partecipazioni a produzioni televisive ed ottiene i suoi unici ruoli da protagonista nei film Tropico del cancro (1970) e Giorno di paga (1973). Successivamente si costruisce una sola carriera come caratterista comparendo in film come L'uomo che cadde sulla Terra e Coma profondo.

Nel 1984 viene candidato all'premio Oscar come miglior attore non protagonista per il film La foresta silenziosa. Noto per avere preso parte alla sit-com The Larry Sanders Show e per aver recitato in Men in Black e Men in Black II.

Negli ultimi anni ha interpretato Luigi XV in Marie Antoinette di Sofia Coppola, l'allenatore di dodgeball Patches O'Houlihan nel film Palle al balzo - Dodgeball del 2004 e ha prestato la sua voce per il film d'animazione Bee Movie.

Partecipa alla serie televisiva 30 Rock nel ruolo di Don Geiss, personaggio ricorrente nelle prime tre stagioni.

È stato sposato dal 1955 al 1961 con l'attrice Ann Wedgeworth da cui ha avuto una figlia, Danae; nel 1963 ha sposato l'attrice Geraldine Page (di 7 anni più grande) di cui rimase vedovo nel 1987 ed hanno avuto tre figli, Tony, John e Angelica.

Attualmente è sposato con l'attrice Amy Wright (di 19 anni più giovane) da cui ha avuto le figlie Katie e Claire.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Rip Torn nel 1993

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Rip Torn è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 66667252 LCCN: n85378884