Rinaldo da Taranto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Rinaldo da Taranto (... – ...; fl. XIII-XIV secolo) è stato un pittore italiano, attivo tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo.

Il Giudizio Finale della chiesa di Santa Maria del Casale, Brindisi
Il Giudizio Finale della Cattedrale di Matera

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Questo pittore è noto dalla firma che compare sotto l'affresco con il Giudizio Universale nella controfacciata della chiesa di Santa Maria del Casale a Brindisi, databile entro il primo decennio del XIV secolo. Rinaldo sovrappone elementi naturalistici ad una matrice culturale di stampo ancora bizantino, ricavandoli probabilmente dalla miniatura napoletana di tradizione franco-catalana, conosciuta forse per il tramite del conterraneo Giovanni da Taranto.

A Rinaldo è attribuito anche l'affresco del Giudizio finale che si trova nella Cattedrale di Matera, e nella stessa cattedrale un altro affresco in stile prettamente bizantino risalente al 1270 della Madonna della Bruna con il Bambino benedicente con due dita, ubicato sull'altare della prima campata della navata sinistra detto della Bruna.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA. VV., Dizionario della pittura e dei pittori, diretto da Michel Laclotte con la collaborazione di Jean-Pierre Cuzin; edizione italiana diretta da Enrico Castelnuovo e Bruno Toscano, con la collaborazione di Liliana Barroero e Giovanna Sapori, vol. 1-6, Torino, Einaudi, 1989-1994, ad vocem, SBN IT\ICCU\CFI\0114992.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN191963411 · ISNI (EN0000 0001 3961 9052 · LCCN (ENno2009168650