Rik Battaglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Rik Battaglia, alla nascita Caterino Bertaglia (Corbola, 18 febbraio 1927), è un attore italiano.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nato nei pressi di Rovigo, dopo aver svolto svariate attività come manovale, calzolaio, falegname e aver svolto per alcuni anni anche il mestiere di marinaio, viene notato dal regista Mario Soldati mentre era alla ricerca di attori per il cast del film La donna del fiume, che aveva per protagonista una giovane Sofia Loren.

La parte che Soldati affida a Battaglia è quella del protagonista, che lo convince a trasferirsi a Roma per seguire il corso di recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, per girare successivamente la pellicola La risaia, accanto ad Elsa Martinelli, diretto da Raffaello Matarazzo.

Conosciuto anche come Rick Austin e Riccardo Battaglia, ha partecipato a più di 100 film (in molti come protagonista principale) dal 1955 al 1999 in Italia, Stati Uniti e Germania. Mentre lavorava come barista al ristorante dell'Agip di Milano, venne scoperto per caso dal regista Mario Soldati che stava preparando il film La donna del fiume. Battaglia divenne subito famoso nel 1955 quando recitò in questo film con Sophia Loren. Dopo il film frequentò per due anni il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma dove si diplomò.

Nel 1959 recita nel film Caterina Sforza, la leonessa di Romagna, di Giorgio Walter Chili.

Alla fine degli anni 50 i film peplum e storici in costume lo terranno in attività per diversi anni, come protagonista o comunque in parti importanti, successivamente sarà impegnato anche nel filoni western, spionaggio e di avventura, per terminare la sua carriera nel 1992.

Recita anche in molti spaghetti western come in Giù la testa di Sergio Leone o Un genio, due compari, un pollo con Terence Hill nel 1975.

Nel 1982 recita nel film Bomber con Bud Spencer.

La sua ultima apparizione risale al 1999, nella televisione tedesca in un episodio di Pumuckl.

Tra gli anni cinquanta e gli anni novanta ha preso parte a più di 100 film tra cinema e televisione.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Gli attori, Gremese Editore Roma 2002
  • Catalogo Bolaffi del cinema italiano 1945/1955 - 1956/1965 - 1966/1975 Torino

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 161370480 LCCN: no2007028891