Right by My Side

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Right by My Side
Right By My Side.jpg
Screenshot del video musicale
Artista Nicki Minaj
Featuring Chris Brown
Tipo album Singolo
Pubblicazione 27 marzo 2012
Durata 4 min : 25 s
Album di provenienza Pink Friday: Roman Reloaded
Genere Rap
Rhythm and blues
Downtempo
Etichetta Young Money, Cash Money, Universal Republic
Produttore Andrew "Pop" Wansel, Oak
Registrazione 2011
Formati Download digitale
Nicki Minaj - cronologia
Singolo precedente
(2012)
Singolo successivo
(2012)
Chris Brown - cronologia
Singolo precedente
(2012)
Singolo successivo
(2012)
Logo
Logo del disco Right by My Side

Right By My Side è una canzone della cantautrice statunitense Nicki Minaj, estratta come secondo singolo dal suo secondo album in studio,Pink Friday: Roman Reloaded (2012). Il brano figura la collaborazione del cantante R&B Chris Brown. Right By My Side è stata scritta da Nicki Minaj, Ester Dean e Safaree Samuels, mentre è stata prodotta da Andrew “Pop” Wansel, Oak, JProof, e Flip. Il 20 marzo 2012 Nicki twittò il link della canzone, mentre il 27 marzo fu rilasciata la canzone come vero e proprio secondo singolo per le radio Americane.

Musicalmente, “Right By My Side” è stata molto influenzata da altre canzoni, come No Air di Jordin Sparks (alla quale ha collaborato anche Chris Brown), “You Da One" di Rihanna, e anche Right Thru Me della stessa Nicki.

Right By My Side è stata ben accolta dai critici musicali, mentre l'inclusione di Chris Brown ha causato molte controversie. Nicki ha cantato la canzone dal vivo durante la sua apparizione a sorpresa al lancio del Nokia Lumia 900 a Times Square. Nicki confermò su Twitter che la canzone sarebbe stata accompagnata da un video.

Produzione e composizione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata lekkata il 20 marzo 2012, dopo che Nicki Minaj scrisse su twitter "LISTEN !!! #RightByMySide ft. Chris Brown" e rilasciò la canzone sul suo sito web. In un Intervista con Ryan Seacrest, Nicki disse della canzone: “Verso la fine dell’album volevo qualcosa di più melodico da poter dare alla radio urbana che potesse stare ugualmente bene anche alla radio pop. Sono stata 3 mesi vicino al computer e poi ho detto, ‘Sai cosa? Questo suona come un’estate R&B classico’ e non potevo sentire sulla canzone nessuno tranne che Chris Brown. Quindi sono andata da Ester Dean a le ho chiesto, ‘Potesti scrivere qualcosa per Chris Brown?’ , perché lei è fenomenale allo scrivere, e specialmente per la sua voce. Me la mandò e me ne innamorai subito, (quindi) cominciai a scrivere la mia parte rap, perché rappo e canto nella canzone, e quando la cantammo insieme e la facemmo sentire alla gente, tutti erano del tipo ‘Questa è una hit, rilasciala il prima possibile!!’”

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Right By My Side ha ricevuto prevalentemente critiche positive dai critici, che si sono complimentati per l’atmosfera di divertimento della canzone, mentre altri l'hanno criticata perché "troppo generica". Andrew Hampp di Billboard ha detto che la canzone suonava come No Air di Jordin Sparks, ma si è complimentato per essersi tenuta distante dalla canzone. Jesal Padania di Rap Reviews ha criticato la canzone come “debole” ed ha commentato sulla sua scelta come singolo, dicendo “Penso abbiano scelto la potenza più che la qualità”. Andrew Martin di Prefix Magazine ha detto che nella canzone c’è poco rap e l’ha chiamata “un’altra ballata CalmaComeL’Inferno”. In un altro articolo, Justin Ray di Billboard diede una critica positiva alla canzone, elogiando la parte di Chris Brown.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Nicki ha iniziato a filmare il video il 28 aprile 2012 ed ha finito il giorno dopo, alle 6:30 circa. È stato diretto da Benny Boom. Quando un fan le chiese quale fosse il video più bello girato nella sua carriera lei rispose : ‘“Right By My Side” di sicuro’. È stato mostrato in anteprima il 16 maggio alle 18:56 su BET, FUSE, MTV Jams, MTV Hits, e MTVu. È stato poi caricato sull’account VEVO della cantante alle 19:00. Nel video appare il rapper Nas, nel ruolo di interesse amoroso di Nicki. Anche Chris Brown appare nel video. Il video ha ottenuto la certificazione vevo con oltre 100.000.000 milioni di visualizzazioni.

Riassunto[modifica | modifica wikitesto]

Nel video Nicki indossa una parrucca bionda. Il video parla di Nicki e Nas che si divertono in compagnia, con scene in cui vanno a fare shopping, si tengono la mano, si abbracciano e tante altre. Ci sono anche alcune scene in Chris Brown, a volte insieme a Nicki, canta su uno sfondo grigio ed altre in cui Nicki rappa con Nas stressato sullo sfondo. Tantissimi fans hanno chiesto del contenuto del video: il perché della ricorente luna nel video, il perché Nicki alla fine guarda in un modo starno nella telecamera ecc… Secondo alcuni è forse perché (nella storia del video) Nicki si stava trasformando (forse in un lupo mannaro) e Nas era comunque dalla sua parte (come dice il titolo, ’’’by my side’’’).

Esibizione Live[modifica | modifica wikitesto]

Nicki si è esibita per la prima volta con “Right By My Side” il 3 aprile a ’’106 & Park’’, con Beez in the Trap, “Roman Reloaded”, “HOV Lane”, “I Am Your Leader”, “Champion”, e “Fire Burns”. Ha inoltre stupito i fan cantandola al lancio del Nokia Lumia 900 a Times Square il 6 aprile.

Copertina[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo non ha una copertina, poiché è solo un singolo per la radio. Ha però una copertina promozionale[1], usata sui CD promozionali della canzone, che furono venduti ad un evento speciale per la promozione dell'album. Questi CD sono stati gli unici singoli fisici distribuiti/autorizzati dall'etichetta della Minaj. La copertina mostra la stessa foto di quella dell'album.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale
  1. Right by My Side (featuring Chris Brown) – 4:25

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2012) Posizione
massima
Francia[2] 122
Regno Unito[3] 70
Stati Uniti[4] 51
Stati Uniti (Rap)[3] 21

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Right by My Side - Wiki Minaj, the free Nicki Minaj encyclopedia
  2. ^ Nicki Minaj - Right By My Side (single)
  3. ^ a b US Hot R&B/Hip-Hop Songs (Billboard)
  4. ^ (EN) Hot 100 - Week of April 21, 2012 - Biggest Jump. URL consultato il 12 aprile 2012.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica