Legge Bottai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Riforma Bottai)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Legge Bottai
Titolo estesoIstituzione della Scuola media.
StatoRegno d'Italia
Tipo leggeLegge
LegislaturaXXX
ProponenteGiuseppe Bottai
SchieramentoPNF
Promulgazione1º luglio 1940
A firma diVittorio Emanuele III
Testo
in Gazzetta Ufficiale n. 173 del 25 luglio 1940

La legge 1º luglio 1940, n. 899 - nota come legge o riforma Bottai - era una legge del Regno d'Italia sul sistema scolastico nazionale, promulgata durante il ventennio fascista dal ministro dell'educazione nazionale Giuseppe Bottai e approvata dal Gran Consiglio del Fascismo.

Sintesi[modifica | modifica wikitesto]

La riforma coinvolgeva l'intero sistema scolastico del Regno d'Italia e aveva come obiettivo quello di facilitare l'accesso alle scuole superiori anche da parte dei ceti meno abbienti, nel contesto di quello che venne definito "umanesimo fascista".

In particolare, la riforma dava maggiore importanza alla scienza e alle attività manuali, ponendole sullo stesso piano delle discipline umanistiche, preponderanti nell'istruzione superiore dell'epoca; la riforma mirava a ampliare gradualmente la mobilità sociale verticale, senza incorrere nel rischio di fenomeni come l'inflazione dei titoli di studio e l'ipercredenzialismo[1].

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

La scuola materna ed elementare[modifica | modifica wikitesto]

La riforma stabiliva l'obbligo di frequentare la scuola materna e suddivideva la scuola elementare (detta "del primo ordine") in due cicli: la scuola elementare triennale, a sua volta divisa in urbana e rurale, con diversi orari e programmi didattici, e la scuola del lavoro biennale.

La scuola media e superiore[modifica | modifica wikitesto]

La scuola media (detta "del secondo ordine") veniva divisa in tre corsi: la scuola artigianale era concepita per il ceto rurale e per i piccoli insediamenti e si divideva in vari indirizzi (commerciale, industriale, nautica, agricola, artistica), la scuola professionale, di maggiore rilievo rispetto alla prima, era rivolta a chi volesse proseguire gli studi in una scuola tecnica. La scuola media unica preparava gli alunni al liceo e all'università (come sarà poi nelle riforme del 1963 - 1977).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Betti, Carmen, Editoriale: alla eterna ricerca della buona scuola, Historia Magistra: rivista di storia critica, 18, 2, 2015, Milano: Franco Angeli, 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]