Ricky - Una storia d'amore e libertà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ricky - Una storia d'amore e libertà
Una scena del film
Titolo originaleRicky
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia, Italia
Anno2009
Durata90 min
Rapporto1,85 : 1
Generecommedia, drammatico, fantastico
RegiaFrançois Ozon
SoggettoRose Tremain (racconto)
SceneggiaturaFrançois Ozon
Casa di produzioneEurowide, FOZ, Teodora Film, BUF, France 2 Cinéma
Distribuzione in italianoTeodora Film
FotografiaJeanne Lapoirie
MusichePhilippe Rombi
ScenografiaKatia Wyszkop
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Ricky - Una storia d'amore e libertà (Ricky) è un film del 2009 scritto e diretto da François Ozon. Il film è un adattamento del racconto Moth, scritto dalla scrittrice britannica Rose Tremain ed inclusa nella sua raccolta di brevi racconti The Darkness of Wallis Simpson, e racconta la storia di Ricky, un bambino cui spuntano le ali.

Il film è stato presentato in concorso alla 59ª edizione del Festival di Berlino ed è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 9 ottobre 2009, distribuito dalla Teodora Film, co-produttrice della pellicola.

Fra i produttori del film figura il critico cinematografico Vieri Razzini.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dalla semplice storia d'amore tra Katie e Paco nasce Ricky, il piccolo dimostra ben presto di avere delle ali dietro la schiena. I media scoprono il dono di Ricky e diventano invadenti. Katie convinta da Paco presenta il figlio ai media e lo fa volare legandogli una corda al piede in modo da non farlo scappare ma in un attimo di distrazione lascia andare la corda e Ricky scappa. Katie, Paco e Lisa, figlia maggiore di Katie, inseguono Ricky ma senza riuscirci. Nei giorni seguenti cercano Ricky ma senza trovarlo. Katie disperata, una domenica mattina, si tuffa nel lago tentando, forse, di suicidarsi ma, in quel momento, le appare Ricky, libero come un angelo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Girato interamente a Parigi, il film è una co-produzione franco-italiana. Gli effetti visivi sono curati dalla BUF, che in passato ha curato gli effetti visivi di film come Matrix Reloaded, Matrix Revolutions, Spider-Man 3 e Il cavaliere oscuro.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema