Rickrolling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il rickrolling, o anche rick-rolling, è una burla e meme di internet nato nel 2007, che prevede l'apparizione improvvisa del video musicale della canzone del 1987 Never Gonna Give You Up, interpretata da Rick Astley.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Il fenomeno si basa su un meccanismo "ad esca": un utente di internet pubblica su un sito un collegamento web aggiungendo una descrizione particolarmente accattivante; il collegamento rimanda in realtà al video della canzone di Rick Astley, invece di rimandare a ciò che ci si aspettava di trovare. L'indirizzo web è generalmente mascherato in modo tale da non permettere di identificare l'URL di destinazione prima di cliccarvi sopra. Una persona che clicca sul collegamento e viene rimandata alla pagina web del video subisce un "rickroll". Il fenomeno si è esteso anche all'utilizzo del testo della canzone in luoghi inaspettati.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Si è sviluppato da un meccanismo simile chiamato "duckrolling", che era popolare sul sito web 4chan nel 2006. Il trucco del video ad esca è diventato popolare su 4chan dal giorno del pesce d'aprile 2007 e si è diffuso in altri siti web nello stesso anno.

Il primo rickrolling avrebbe avuto luogo il 5 maggio 2007[1], tramite un video[2] pubblicato da un utente[3] di YouTube.

Il fenomeno ha attirato l'attenzione del pubblico nel 2008 attraverso diversi eventi pubblicizzati, in particolare nel primo aprile del 2008, quando YouTube sostituì tutti i link della pagina principale con uno del video musicale di Rick Astley. Questo evento portò l'inizio di una guerra di scherzi in cui le persone vennero riempite di link con il collegamento che porta al video di Rick Astley.

Rick Astley[modifica | modifica wikitesto]

Rick Astley, che era tornato a esibirsi solo di recente dopo una pausa di dieci anni, inizialmente esitava a utilizzare la sua ritrovata popolarità dal meme per promuovere la sua carriera, ma ha accettato la fama quando ha "rickrollato" la Macy's Thanksgiving Day Parade del 2008 con un'esibizione a sorpresa della canzone.

Da allora, Astley ha visto la sua carriera rivitalizzata dalla popolarità del fenomeno.

Con l'aumento del fenomeno, il 28 luglio 2021 il videoclip del brano ha superato il miliardo di visualizzazioni su YouTube.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Basic69, First RickRoll ever, su YouTube.com.
  2. ^ cotter548, RickRoll D', su YouTube.com.
  3. ^ cotter548
  4. ^ Filmato audio RickAstleyVEVO, Rick Astley - Never Gonna Give You Up (Video), su YouTube, 10 dicembre 2020. URL consultato il 10 dicembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Internet