Rick Price

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rick Price
Nazionalità Australia Australia
Genere Rock
Periodo di attività 1980 – in attività
Strumento Voce
Chitarra acustica
Etichetta Sony BMG
Gruppi Union Beau
Album pubblicati 8
Studio 8
Live 0
Raccolte 0
Sito web

Rick Price (Beaudesert, 6 luglio 1961) è un cantautore australiano, di genere rock e pop.

Price è celebre soprattutto per il suo disco d'esordio Heaven Knows (1992), contenente la omonima power ballad (campione di vendite e multiplatino nel mondo), oltre che per un duo con Margaret Urlich nel brano "Where Is the Love"

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gli esordi (1961-1992)[modifica | modifica wikitesto]

Rick Price nacque a Beaudesert, una cittadina nei pressi di Brisbane, nel Queensland, il 6 luglio 1961. Iniziò a suonare all'età di nove anni esibendosi con la band di famiglia, gli "Union Beau". Riguardo al suo esordio, Price disse:

(EN)
« It was kinda weird I guess. Up there with your Aunties and Uncles, brother and sister playing country music mixed with psychedelic rock covers! »
(IT)
« Ricordo come fosse strano. Essere li con le tue zie e cugini, fratelli e sorelle a suoanre musica country mischiata con cover rock psichedelico! »
(Rick Price)

A 18 anni Price fuggì a Sydney e continuò a lavorare come musicista, suonando il basso con varie formazioni locali, talvolta dedicandosi a registrazioni in studio e piccoli tour. Durante la metà degli anni ottanta, Rick si concentrò maggiormente sul suo cantato. Il suo timbro inedito fu subito notato e nel 1988 fu invitato a cantare "Celebration of a Nation", brano composto per l'Australian Bicentenary. Fu il primo passo verso la sua carriera solista.

Price iniziò a scrivere il suo materiale sul finire degli anni'80.

(EN)
« I started getting into my own writing and my own songs and "Not A Day Goes By" was pretty much the first one I came up with. »
(IT)
« Iniziai a lavorare sui miei scritti e le mie canzoni e "Not A Day Goes By" fu il primo brano che effettivamente pubblicai »
(Rick Price)

Questo singolo fu dato alle stampe nel febbraio 1992, ottenendo numerosi passaggi radio e video e arrivando alla posizione numero 5 nazionale. Rimase inoltre per 20 settimane nella top 100 australiana.

Heaven Knows (1992-1995)[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 1992 fu pubblicato un secondo singolo, Heaven Knows. Fu un altro brano da top 10 che divenne disco d'oro e fece da lancio definitivo alla carriera di Price. A maggio Rick Price fu invitato a suonare all'evento "Wizard of Oz" di Los Angeles, dove si esibì al fianco di Tina Arena e altri cantanti country. A giugno, il suo disco di debutto Heaven Knows fu pubblicato in Australia. Entrò alla posizione numero 3 delle classifiche e rimase nella top 100 per tutta la restante parte dell'anno.

Ad agosto, Heaven Knows fu pubblicato in Germania, Italia, Norvegia, Svizzera, Regno Unito, Svezia, Paesi Bassi, Danimarca, Belgio, Grecia, Olanda, Israele, Thailandia, Malesia, Indonesia, Singapore, Filippine, Portogallo e Finlandia; in gran parte di questi Paesi, il disco entrò in classifica. A settembre Price partì per un tour australiano e poi per l'Europa, facendo oltre 100 interviste e 20 apparizioni televisive. A ottobre tornò in Europa e poi fece 3 tappe in Asia.

Nel novembre 1992 ritornò in Australia dove vinse il premio Song of the Year Award con "Heaven Knows" agli APRA Awards. Nel dicembre fu invitato in Germania per suonare durante un grande show televisivo. 36 ore dopo, era già a Manila dove fece 6 apparizioni tv e 2 in radio. "Heaven Knows" fu primo in classifica per 4 settimane a Manila, mentre "Not A Day Goes By" si fermò alla Top 5. Nelle Filippine, "Heaven Knows" fu numero 1 in tutto novembre e dicembre, vendendo inoltre 250 000 copie in Asia.

(EN)
« It was an exhausting experience but it was stimulating at the same time. It was all new to me, going to places I'd never been and doing stuff I'd never done, so I certainly didn't get tired of it. »
(IT)
« Fu un'esperienza stancante ma allo stesso tempo stimolante. Era tutto nuovo per me, andare in questi posti che mai avrei visitato per fare cose che mai avrei pensato di poterci fare, quindi certamente non fui stanco di ciò. »
(Rick Price)

Tra il gennaio e il febbraio 1993, Price si esibì ancora in un tour in Australia. Ad aprile fu nominato per 3 ARIA Awards e nella cerimonia si esibì nella reinterpretazione di Peter Allen "Tenterfield Saddler". A maggio suonò lo stesso brano al Good Morning America, performance eseguita davanti a 5 milioni di persone.

Nel luglio 1993, Heaven Knows uscì in America e Canada, il tutto mentre Rick Price continuava ad esibirsi in Australia, in un tour di grande successo e accompagnato da continui sold out. Ad ottobre Rick suonò nel Sud Est Asiatico, esibendosi in sette show in nove giorni, con biglietti tutti esauriti. Si esibì anche al Sentosa Music Festival di Singapore davanti a 15 000 persone, per poi volare in Corea.

Price prese parte ancora allo show 'Wizards of Oz' in Giappone, dopo aver vinto il premio Song of the Year con il brano "Walk Away Renee" e l'Album of the Year con "Heaven Knows" agli Australian Music Awards. In Giappone fu invece premiato con il 1993 Australian Export Award, a riconoscimento del suo successo internazionale. Nello stesso mese, prese vita il duo con la cantante australiana Margaret Urlich nel brano "Where Is The Love", singolo di notevole successo.

A dicembre, Price fu invitato ai Singapore Music Awards come special guest. Vinse il Song of the Year con la canzone "Heaven Knows", prima di tornare in Australia per un altro tour, con tappa all'evento itinerante Carols by Candlelight. Rick concluse l'anno vincendo il Advance Australia Foundation award, a riconoscimento del contributo fatto per la crescita e il riconoscimento dell'Australia nel mondo.

Durante il 1994 Price, fermo da tour, si prese una pausa, durante la quale iniziò a scrivere i brani per il suo seguente album. Da settembre a dicembre 1994 fu occupato a registrare il suo nuovo disco in uno studio di registrazione di Melbourne.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 1992 - Heaven Knows
  • 1993 - Songs From The Heart
  • 1993 - If You Were My Baby (Pubblicazione Giapponese)
  • 1995 - Tamborine Mountain
  • 1999 - Another Place
  • 2003 - A Million Miles
  • 2007 - 2 Up (con Mitch Grainger)
  • 2008 - Revisited

Premi e nomination[modifica | modifica wikitesto]

ARIA Awards[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio[1] Brano Risultato
1993 Breakthrough Artist - Single "Not a Day Goes By" Nominato
Best New Talent Nominato
Breakthrough Artist - Album Heaven Knows Nominato
1994 Best Adult Contemporary Album "Where Is the Love?" Nominato
1995 Best Male Artist "River of Love" Nominato

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ History: Winners by Artist: Rick Price in ARIA Award, Australian Recording Industry Association (ARIA). URL consultato il 9 febbraio 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rick Price in Open Directory Project, Netscape Communications. (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Rick Price")

Controllo di autorità VIAF: 166739637

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock