Richard Todd

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Richard Todd nel 1959

Richard Andrew Palethorpe-Todd[1] (Dublino, 11 giugno 1919[1]Grantham, 3 dicembre 2009[2]) è stato un attore irlandese.

Richard Todd fu, oltre che attore, anche ufficiale dell'esercito britannico e combatté durante la seconda guerra mondiale. Nella sua carriera vinse un Golden Globe su due candidature, e ottenne una candidatura all'Oscar per Cuore solitario.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

Richard Todd trascorse alcuni anni della sua infanzia in India, ove il padre Andrew William Todd (che era stato anche giocatore della nazionale irlandese di rugby) prestava servizio come medico militare. Al rientro in patria, la famiglia Todd si stabilì nel West Devon, ove Richard frequentò la Scuola pubblica Shrewsbury. Terminati gli studi, tentò la carriera militare nella Royal Military Academy di Sandhurst, prima di iniziare la sua attività artistica presso la scuola di recitazione Italia Conti Academy of Theatre Arts. La sua prima apparizione come attore professionista risale al 1936 nell'opera shakespeariana La dodicesima notte, messa in scena all'Open Air Theatre di Regent's Park. Todd continuò ad apparire in rappresentazioni in teatri provinciali, e fu cofondatore nel 1939 della compagnia teatrale Dundee Repertory Theatre.

Il servizio militare[modifica | modifica wikitesto]

Il Capitano Richard Todd atterrò nei pressi del Ponte Pegasus il 6 giugno 1944

Durante la seconda guerra mondiale, Todd prestò servizio come ufficiale nel King's Own Yorkshire Light Infantry per poi transitare come ufficiale paracadutista nella Sesta divisione aerotrasportata britannica. Quale membro del 7º battaglione paracadutisti della 5ª brigata fu uno dei primi ufficiali britannici a sbarcare in Normandia il D-Day, durante l'operazione Tonga, e incontrò il reparto del maggiore John Howard, 2 compagnie del 2° Oxfordshire e Buckinghamshire che raggiunto il famoso Ponte Pegasus a bordo di alianti Horsa lo avevano conquistato difendendolo fino all'arrivo dei rinforzi. Circa vent'anni dopo Todd impersonerà lo stesso maggiore Howard nel film Il giorno più lungo (1962).

La carriera artistica[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la guerra Todd tornò per un certo periodo al teatro. Nel 1948 interpretò sui palcoscenici di Londra il personaggio di Lachlan MacLachlan nel dramma di John Patrick The Hasty Heart[3], quindi stipulò un contratto cinematografico con la Associated British per apparire nell'omonima versione cinematografica prodotta dalla Warner Brothers, che in italiano si intitolò Cuore solitario (1950)[4]. L'interpretazione valse a Todd una candidatura al premio Oscar al miglior attore, oltre a un Golden Globe come miglior attore emergente.

Nel 1953 comparve anche sul piccolo schermo nell'adattamento televisivo che la BBC trasse dal romanzo Cime tempestose di Emily Brontë, in cui interpretò la parte di Heathcliff. Nello stesso anno partecipò anche al film La spada e la rosa. Nel 1955 interpretò uno dei suoi ruoli migliori, quello di Guy Gibson, Wing Commander della RAF, nel film I guastatori delle dighe (1955). Il pubblico statunitense lo ricorda per il ruolo del cappellano del Senato Peter Marshall nel film A Man Called Peter (1955), versione cinematografica della biografia scritta da Catherine Marshall.

Todd fu inizialmente scelto da Ian Fleming per il ruolo di James Bond nel film Agente 007 - Licenza di uccidere, ma una controversia nella programmazione fece sì che la parte fosse affidata a Sean Connery. Durante gli anni sessanta Todd tentò senza successo di produrre un film dal romanzo The Diamond Smugglers[3] (I contrabbandieri di diamanti), una delle poche opere di Fleming che non siano state portate sullo schermo, e tratto da un fatto realmente accaduto, ed una serie televisiva basata sui resoconti di vicende reali ispirate al Corpo dei Corrieri della Regina[3][5].

Todd continuò quindi a comparire in televisione, ricoprendo ruoli in Virtual Murder, Silent Witness (2000), e nella storia di Kinda della serie televisiva Doctor Who (1982). Negli anni settanta egli si assicurò una rinnovata popolarità come lettore nel programma Morning Story dell'emittente Radio Four. La sua carriera si protrasse fino alla fine degli anni novanta.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Todd si sposò due volte. La prima nel 1949 con l'attrice Catherine Grant-Bogle, conosciuta all'epoca del Dundee Repertory Theatre, dalla quale ebbe due figli, Peter e Fiona, e da cui divorziò nel 1970. Nello stesso anno si risposò con la modella Virginia Mailer, con la quale visse fino al 1992 e dalla quale ebbe altri due figli, Seumas e Andrew. Ritiratosi dalla professione attiva, visse nel paese di Little Humby, a 8 miglia da Grantham nel Lincolnshire (Inghilterra).

La vita privata di Todd fu funestata da tre casi di suicidio avvenuti nella sua ristretta cerchia familiare. La stessa madre dell'attore si era infatti tolta la vita quando Todd aveva 19 anni, mentre un'analoga tragedia coinvolse due figli di Todd. Nel 1997 si suicidò il ventenne Seumas (figlio di Virgina Mailer), a causa di un grave stato depressivo, probabilmente indotto dall'assunzione di farmaci anti-acne[6], mentre otto anni più tardi, il 21 settembre 2005, fece altrettanto il fratellastro Peter, il primo figlio avuto da Todd con Catherine Grant-Bogle, per cause imputabili a crisi matrimoniale.

Ammalatosi di cancro, Todd morì il 3 dicembre 2009[2].

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Richard Todd è stato doppiato da:

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Premi Oscar 1950 – Candidatura all'Oscar al miglior attore per Cuore solitario

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Richard Todd, Dashing Actor, Dies at 90, su The New York Times, 5 dicembre 2009. URL consultato il 6 gennaio 2024.
  2. ^ a b (EN) Dam Busters star Richard Todd dies aged 90, su BBC News, 4 dicembre 2009. URL consultato il 6 gennaio 2024.
  3. ^ a b c Richard Todd, Caught in the Act, Hutchinson, 1986, ISBN 0-09-163800-3
  4. ^ Il ruolo di Yank, co-protagonista nel medesimo film, fu interpretato da Ronald Reagan
  5. ^ . Definito come Queen's Messengers, è un corpo di corrieri che fa capo al Foreign Office, con compiti di recapito di importanti documenti riservati alle ambasciate e ai consolati britannici nel mondo
  6. ^ (EN) My happy son killed himself after taking the 'wonder cure' for acne: Warning from father of talented musician who was prescribed Roaccutane before committing suicide, in Daily Mail, 17 novembre 2012. URL consultato il 6 gennaio 2024.
    «And as far back as 1997, Seamus Todd, son of the late screen star Richard Todd, killed himself after taking the drug.»

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN11236362 · ISNI (EN0000 0001 1038 3250 · LCCN (ENn84002548 · GND (DE13791931X · BNE (ESXX1549805 (data) · BNF (FRcb147023158 (data) · J9U (ENHE987007423851705171 · CONOR.SI (SL178020707 · WorldCat Identities (ENlccn-n84002548