Richard Howe, 1º conte Howe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Richard Howe

Richard Howe (Londra, 8 marzo 17265 agosto 1799) è stato un ammiraglio britannico.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Primo conte Howe, la sua abilità venne resa nota soprattutto durante la guerra di indipendenza americana e nelle Guerre rivoluzionarie francesi, fratello di William Howe e George Howe.

Figlio di Emanuel Howe e Mary Sophia Charlotte Howe, figlia a sua volta di Sophia Charlotte von Kielmansegg. Salì sulla nave Severn al comando di George Anson nel 1740.

Durante l'insurrezione giacobita del 1745, ha comandato uno sloop (imbarcazione a vela con un solo albero) chiamato Baltimore nel mar del Nord, e in un'azione di guerra, venne gravemente ferito alla testa. Nel 1746, divenne post-captain con il comando della Triton nel mar dei Caraibi. Nel 1755, fu il capitano della Dunkirk e viaggiò con Edward Boscawen. In quegli anni partecipò a numerose battaglie come la Battaglia di Saint Cast e quella sostenuta il 20 novembre 1759, dove condusse la flotta nella battaglia di Quiberon Bay. Divenne visconte Howe dopo la morte dell'altro fratello, ucciso nella battaglia di Carillon a Fort Ticonderoga. Nel 1775 venne promosso viceammiraglio.

Sua principale azione fu il comando della squadra inglese alla battaglia nota come Glorioso Primo di Giugno, dove catturò sei vascelli francesi e ne affondò un settimo, pur facendosi sfuggire l'obiettivo strategico di fermare un convoglio proveniente dalle Americhe.

È ricordato anche per l'invenzione di un sistema codificato di segnali tra imbarcazioni per la flotta britannica, che utilizzava bandiere issate per trasmettere il messaggio di nave in nave e che egli stesso chiamò Telegraphic Signals of Marine Vocabulary («Vocabolario di segnali telegrafici della Marina»). Il sistema fu in seguito perfezionato da sir Home Riggs Popham.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Molti luoghi vennero chiamati in suo onore, fra cui:

Inoltre quattro navi da guerra britanniche riportano il suo nome, con la dicitura HMS Howe.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Cavaliere dell'Ordine della Giarrettiera - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine della Giarrettiera
Predecessore Primo Lord dell'Ammiragliato Successore
Lord Keppel 1783 Lord Keppel
Predecessore Primo Lord dell'Ammiragliato Successore
Lord Keppel 1783-1788 Lord Chatham

Controllo di autorità VIAF: 37796225 LCCN: n50029802