Richard Briers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Richard Briers alla Memorabilia 2009

Sir Richard Davies Briers (Raynes, 14 gennaio 1934Londra, 17 febbraio 2013) è stato un attore teatrale e televisivo britannico, grande interprete shakespeariano, insignito del titolo di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Raynes, nel Surrey, Inghilterra; figlio di Joseph Benjamin Briers e Morna Phylips. Ha trascorso l'infanzia tra Raynes e Guildford, frequentando la Rokeby Prep School in Kingston upon Thames, per poi iscriversi alla Castle Polytechnic di Londra laureandosi in Ingegneria Elettronica. Nel 1954 approda alla Royal Academy of Dramatic Art, e nel 1956 debutta nel musical "Something about a sailor" al Belgrade Theatre di Coventry. Il debutto londinese avviene nel 1958, al duca di York, nello spettacolo "Gilt and Ginger-Bread". Nel 1987, insieme ad altri grandi attori teatrali, quali: Derek Jacobi e Judi Dench, aderisce al progetto, come scritturato, di un giovane e talentuoso attore e regista: Kenneth Branagh, entrando a far parte in pianta stabile nella "Renaissance Theatre Company", fondata da Branagh in contrapposizione alla gloriosa "Royal Shakespeare Company, e in quell'anno per la rappresentazione de "La dodicesima notte" di Shakespeare, la critica lo considerò il più grande interprete del personaggio di Malvolio.

Attivissimo anche in televisione, ha preso parte a numerose mini-serie, tra le tante da citare il "Doctor Who", "The good life", "The other one", "Goodbye, Mr.Kent". Ha inoltre fatto un cameo in un episodio di "Mr Bean".

Per il cinema è apparso in quasi tutte le pellicole dirette da Kenneth Branagh (molte delle quali trasposizioni tratte da opere di Shakespeare) per la profonda stima e ammirazione che il regista-attore nutre nei suoi confronti.

Nel 1989 gli fu conferito il titolo di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico, nominato poi nel 2003: "Commendatore". Si è ritirato dalle scene teatrali nel 1998, a causa della "Malattia di Parkinson", stessa malattia che colpì suo cugino l'attore Terry-Thomas, è presidente della "Fondazione" Parkinson's Disease society.

Comunque, in seguito, nonostante la malattia, ha continuato ad apparire, in camei, in produzioni televisive e cinematografiche.

È scomparso a Londra il 17 febbraio 2013 all'età di 79 anni a seguito di una malattia polmonare[1].

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Dal 1956 era sposato con l'attrice Ann Davies, da cui ha avuto due figlie: Lucy e Kate.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 1989
Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 2003

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (en) Richard Briers, The Good Life star, dies aged 79 Bbc.co.uk

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 90933646 LCCN: n88032824