Richard Belcredi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Richard von Belcredi
Garais - Richard Belcredi.png

Camera dei signori d'Austria
Gruppo parlamentare aristocratici

Dati generali
Partito politico Conservatore
Professione politico

Il Conte Richard Belcredi (Jimramov, 12 febbraio 1823Gmunden, 2 dicembre 1902) è stato un politico austriaco.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Richard Belcredi nacque il 12 febbraio 1823 a Jimramov, in Moravia da una famiglia di origini italiane che era stata nobilitata per merito dell'Impero Austriaco.

Intrapresa la carriera diplomatica, studiò legge a Praga ed a Vienna, divenendo dal 1854 governatore del distretto di Znojmo. Nel 1862, divenne governatore della Slesia per conto del governo austriaco. Dal 1864 divenne Consigliere Segreto dell'Imperatore e Governatore dell'intera Boemia.

Nel febbraio del 1865, Richard Belcredi, venne nominato Primo Ministro dell'Impero Austriaco, indirizzando subito la propria attenzione sul problema economico che gravava sui progetti dell'Impero. Egli realizzò subito un incontro con i maggiori banchieri viennesi per trovare una soluzione a questo increscioso problema. Egli si dichiarava di inclinamento conservatore e come tale non trovò opposizione da parte di Francesco Giuseppe nella conduzione della sua politica. Egli riformò un nuovo governo che fosse adatto alle esigenze del nuovo stato, con una squadra forte degli ideali conservatori: il suo gabinetto era costituito da "i tre conti", ossia Mensdorff-Pouilly al ministero degli esteri, il conte Larisch-Mönich al ministero delle finanze, ed Esterhazy al ministero per l'Ungheria.

Dimessosi dalla carica di Primo Ministro nel 1867, si ritirò a vita privata e morì a Gmunden il 2 dicembre 1902.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Ludwig Graf Belcredi, "Fragmente aus dem Nachlasse des ehemaligen Staatsministers Grafen Richard Belcredi" ("Fragments from the Literary Legacy of Former Minister Count Richard Belcredi"), in: Die Kultur. Vierteljahresschrift für Wissenschaft, Literatur und Kunst 7 (1906).

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Primo Ministro dell'Impero Austriaco Successore Flag of the Habsburg Monarchy.svg
Alexander von Mensdorff-Pouilly 1865-1867 Friedrich Ferdinand von Beust
Predecessore Governatore della Boemia Successore Flag of Bohemia.svg
Ernst von Kellersperg 1863-1865 Antonín Lazanský

Controllo di autorità VIAF: 72187732