Ribble

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Ribble (disambigua).
Ribble
Il fiume Ribble presso Ribchester
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
Lunghezza121 km
Altitudine sorgente246 m s.l.m.
Nasceconfluenza tra Gayle Beck e Cam Beck, presso Selside
Sfocianel Mar d'Irlanda, presso Lytham

Il Ribble è un fiume che scorre attraverso il North Yorkshire e il Lancashire, nell'Inghilterra settentrionale. Il bacino idrografico comprende anche le zone della Greater Manchester attorno a Wigan.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il Ribble nasce alla confluenza tra il Gayle Beck e il Cam Beck presso il famoso viadotto Ribblehead a Ribblehead, ai piedi degli Yorkshire Three Peaks, tre alture di circa 700 m dei monti Pennini.

Passa da Settle, Clitheroe, Ribchester e Preston, prima di gettarsi nel Mar d'Irlanda, fra Lytham St. Annes e Southport. Il suo corso misura 121 km.

I principali affluenti del Ribble sono lo Hodder e il Calder, che si uniscono al Ribble presso Great Mitton, il Darwen che si getta nel Ribble a Walton-le-Dale e il Douglas che confluisce nel Ribble a Hesketh Bank.

Un lungo sentiero, chiamato Ribble Way, segue il fiume per un lungo tratto del suo corso. Il Ribble segnava il confine settentrionale dell'antico regno di Mercia.[1]

Il fiume è collegato sia al Leeds and Liverpool Canal sia al Lancaster Canal (attraverso il Ribble Link). Il fiume a valle di Preston era regolarmente dragato quando Preston era un porto attivo; attualmente quest'operazione non viene più effettuata e i detriti del fiume si depositano sulle spiagge presso la foce.

Il suo estuario è un'area naturalistica protetta (Ribble and Alt Estuaries Special Protection Area).

Il livello limite normale delle maree risale il fiume fino a Fishwick Bottoms, fra Preston e Walton-le-Dale.

Opere pubbliche[modifica | modifica wikitesto]

La captazione delle acque del Ribble è gestita dalla Mersey Basin Campaign, un consorzio fondato nel 1985 per migliorare la qualità dell'acqua e incoraggiare il recupero delle acque reflue.

La municipalità di Preston ha reso pubblico un controverso progetto di costruzione di uno sbarramento del fiume. Lo scopo di questa proposta è di costruire un parco di sport acquatici sul Ribble, attorno al quale dovrebbero sorgere 4000 edifici residenziali di alta qualità nell'area di esondazione del fiume. Alcuni residenti si oppongono a progetto, sostenendo che danneggerebbe l'ambiente e aumenterebbe i rischi di esondazione per le abitazioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ River Ribble Information (pdf file), su merseybasin.org.uk, Mersey Basin Campaign Official Website. URL consultato il 26 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2007).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Riverworks, su preston.gov.uk (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2006).
  • Ribbletrust, su ribbletrust.org.uk.
Controllo di autoritàVIAF (EN315149640
  Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito