Rians (Varo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rians
comune
Rians – Stemma
Localizzazione
Stato Francia Francia
Regione Blason région fr Provence-Alpes-Côte d'Azur.svg Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Dipartimento Blason département fr Var.svg Varo
Arrondissement Brignoles
Cantone Rians
Territorio
Coordinate 43°37′N 5°45′E / 43.616667°N 5.75°E43.616667; 5.75 (Rians)Coordinate: 43°37′N 5°45′E / 43.616667°N 5.75°E43.616667; 5.75 (Rians)
Altitudine 455 m s.l.m.
Superficie 97,14 km²
Abitanti 4 250[1] (2009)
Densità 43,75 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 83560
Fuso orario UTC+1
Codice INSEE 83104
Cartografia
Mappa di localizzazione: Francia
Rians
Sito istituzionale

Rians è un comune francese di 4.250 abitanti situato nel dipartimento del Varo della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Il comune si sviluppa su un territorio tra i più estesi del Var, 10.000 ettari, che si estende su un vasto territorio boschivo e include tre larghe valli. Rians è capoluogo di un cantone che confina con i tre dipartimenti Alpi dell'Alta Provenza, Vaucluse e Bocche del Rodano e che si trova in prossimità del massiccio della Sainte Baume, della montagna Sainte-Victoire, del Pays d'Aix e del lago di Sainte-Croix. Il paese si sviluppa su una dolce collina su cui svetta la torre dell’orologio, a 385 m d'altitudine.

Monumenti[modifica | modifica sorgente]

La Porte Saint-Jean, restaurata, apparteneva alle mura del XVII secolo. In una nicchia è inserita la statua lignea policroma del santo. La porta dona accesso al cuore del villaggio antico.

Suggestivo scorcio della Porta di Saint Jean

Tradizioni e folklore[modifica | modifica sorgente]

Grazie al Canale di provenza e ai moderni sistemi di irrigazione, il paese vive della coltivazione di mais, grano, girasole e un frutto quasi dimenticato: la zucca. A Rians rivive la tradizione di questo ortaggio di umile origine, che diviene l'oggetto di una delle manifestazioni più conosciute: Fête de la curge. Attirando migliaia di visitatori da tutta la regione e da differenti paesi europei, la Festa della Zucca si svolge il secondo fine settimana di ottobre, e mobilita tutti gli abitanti del paese per la preparazione e lo svolgimento, nel genuino e pittoresco clima provenzale.

Evoluzione demografica[modifica | modifica sorgente]

Abitanti censiti

Galleria fotografica[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

Francia Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Francia