Revisione sistematica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Review sistematica)

Una revisione sistematica (RS) o Systematic Review, è uno strumento di ricerca secondario, il cui obiettivo è quello di riassumere dati provenienti da strumenti di ricerca primari, ad esempio con una revisione esaustiva della letteratura relativa ad un dato argomento e con attenzione alle fonti, necessariamente altamente referenziate, per individuare evidenziare valutare tutte le prove in ricerca di alta qualità pertinente a una specifica domanda scientifica.

Ambiti di utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Lo strumento è ubiquitario in tutte le discipline scientifiche come fisica, biologia, scienze ambientali[1] e mediche, in particolare da studi clinici, benché non sia raro trovare RS di studi condotti con altri disegni, quali studi di coorte e caso/controllo. Possono essere svolte anche revisioni sistematiche di revisioni sistematiche.[2]

La revisione sistematica fornisce una sorta di riassunto dello stato dell'arte nel settore disciplinare specifico oggetto della stessa, e per la particolare questione posta in esame. In medicina le revisioni sistematiche possono essere anche definite come un metodo esplicito e trasparente per identificare, valutare e riassumere i risultati di singoli studi (detti studi primari) sugli effetti di un intervento sanitario.

Inoltre le RS, attraverso la tecnica statistica detta meta-analisi, provvedono ad analizzare (fornendo sintesi quantitative) i dati presentati nei singoli studi, con lo scopo di minimizzare gli errori e di poter generalizzare le conclusioni relative.

In alcune comunità scientifiche i due termini Revisione Sistematica (in inglese Systematic Review, SR) e Meta-analisi (in inglese Meta-Analysis, MA) vengano utilizzati come se fossero sinonimi, mentre in altre comunità i ricercatori preferiscono identificare la Meta-Analisi come la parte statistica (analisi quantitativa) di una Revisione Sistematica (analisi qualitativa).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Systematic review in environmental management Esempio di linee guida per le revisioni sistematiche nelle scienze ambientali
  2. ^ A titolo di esempio si può vedere questa revisione sistematica di revisioni sistematiche sull'omeopatia: Edzard Ernst, A systematic review of systematic reviews of homeopathy, "British Journal of Clinical Pharmacology", Volume 54, Issue 6, pages 577–582, December 2002.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Matthias Egger, George Davey Smith, Douglas Altman (eds.), Systematic Reviews in Health Care: Meta-Analysis in Context, BMJ Books: London, 2000

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]