Rete trofica di detrito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le reti trofiche di detrito sono reti alimentari che comprendono catene alimentari di detriti, ovvero aventi come base i detriti e non gli autotrofi (come avviene nelle catene alimentari di pascolo). Esse sono presenti praticamente in ogni ecosistema, e vi si ritrova un'enorme quantità di organismi di numerose specie, a disposizione degli scienziati con minima spesa.

Nel suolo, e in tutti gli ambienti analoghi (sedimenti o fondi di mari, laghi o fiumi) si trova un'enorme quantità di specie che svolge invece un percorso alimentare diverso, partecipando al degrado della sostanza organica a partire dai residui provenienti dagli autotrofi. Questi residui organici vengono dapprima sminuzzati, triturati e modificati ad opera dei detritivori, e via-via diventano attaccabili dai decompositori, batteri e funghi, per rimettere in circolo i costituenti primari che tornano così ad essere a disposizione degli autotrofi (alghe e piante).

In questo percorso, una vera e propria rete intricatissima per numero di relazioni ed interazioni, le diverse specie si intrecciano nel corso della propria vita con un'innumerevole quantità di organismi, attraverso mutualismo, parassitismo, predazione e competizione, creando un sistema complesso che si riassume nel termine "rete trofica di detrito".

  Portale Ecologia e ambiente: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ecologia e ambiente